
A causa dell’incendio la rete autostradale ligure è rimasta paralizzata, poiché il transito è stato chiuso in entrambe le direzioni per consentire le ispezioni alla volta del tunnel. Attivata una task force che lavorerà tutta la notte con l'obiettivo di aprire alle 6 di domani i tratti compresi tra Chiavari e Sestri Levante
Un tir è andato a fuoco questa mattina, intorno alle ore 11, in una galleria dell'autostrada A12 Genova-Sestri Levante nel tratto tra Lavagna e Sestri Levante. A causa dell’incendio la rete autostradale ligure è rimasta tagliata a metà, poiché il transito è stato chiuso in entrambe le direzioni per consentire le ispezioni alla volta del tunnel. Oltre dieci chilometri di coda sono stati segnalati sull'Aurelia tra Chiavari e Sestri Levante. Aspi consiglia a chi viaggia verso Livorno dopo l'uscita obbligatoria a Chiavari, dove si registrano 9 chilometri di coda, di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare a Sestri Levante. Agli utenti in coda è stata distribuita acqua. Sulla tratta sono stati avviati i lavori di ripristino nella galleria del Fico, dopo le ispezioni effettuate per la verifica dei danni causati dell'incendio del mezzo pesante che trasportava carta.
Si lavora per riapertura venerdì mattina
Le attività di spegnimento rese complesse dal continuo riattivarsi delle fiamme, seguite da quelle di bonifica e pulizia, hanno visto impegnate le squadre dei Vigili del Fuoco e della Direzione di Tronco di Genova fino al tardo pomeriggio di oggi. Ingenti i danni all'interno del fornice, dove si rende necessario il ripristino della pavimentazione e di tutti gli impianti, oltre a interventi sulla calotta. Pertanto, per consentire le prime attività di messa in sicurezza, è stata attivata una task force che lavorerà tutta la notte con l'obiettivo di aprire alle 6 di domani i tratti compresi tra Chiavari e Sestri Levante in direzione Sestri Levante e tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova.
