Esplora tutte le offerte Sky

Giornata della Donna, gli eventi e le manifestazioni a Roma

Cronaca

Dalle mostre dedicate alle donne della storia, allo spettacolo teatrale sulla femminista Carla Lonzi e il corteo di Non una di Meno: gli appuntamenti nella Capitale

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Spettacoli, incontri, proiezioni, mostre e visite guidate. Sabato 8 marzo, alcuni luoghi della cultura in tutta la Capitale, dai musei alle biblioteche ai teatri, ospiteranno un ricco programma di appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale della Donna, per riflettere sull’importanza delle battaglie per l’emancipazione che hanno visto protagoniste grandi donne della storia e che ancora oggi attraversano il nostro quotidiano.

Le mostre

Palazzo Braschi apre al pubblico fino alle 22 la mostra 'Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo', che racconta le storie e i talenti delle artiste attive in città tra il Cinquecento e l'Ottocento; alle 18.20 è prevista una visita guidata con Ilaria Miarelli Mariani, direttrice dei Musei Civici. Alle 11 il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina dà spazio alle storie di coraggio e patriottismo delle eroine che hanno preso parte alla difesa di Roma nella visita guidata 'Donne in lotta: la Repubblica Romana del 1849'. La Casa Museo di Andersen ospita dalle 17 l'esposizione 'Femminilità. 6 artisti per la Casa Museo di Hendrik Andersen': in mostra i lavori di 6 artisti, realizzati con tecniche diverse. Alle ore 11, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, spazio sarà dato alle storie di coraggio e patriottismo delle eroine che hanno preso parte alla difesa di Roma nella visita guidata Donne in lotta: la Repubblica Romana del 1849. In contemporanea, il museo ospiterà l’incontro Le Donne della Repubblica Romana: eroine per la libertà! dedicato a bambine e bambini da 7 a 12 anni che potranno scoprire il ruolo delle donne nel 1849 attraverso la creazione di personaggi femminili, la recita di scene di coraggio e la riflessione sulla parità di genere

La fotografia

La Casa delle Donne di via della Lungara apre le porte alla mostra fotografica 'La versione di Eva' che valorizza le storie, i pensieri e le emozioni di chi si esprime attraverso un messaggio dipinto sul proprio corpo, per un racconto collettivo che celebra diversità, creatività e forza.

A teatro

Alle 21 di sabato 8 marzo il palco dell'Auditorium del Museo dell'Ara Pacis di Roma ospita lo spettacolo 'Noi, soggetto imprevisto del mondo. Le parole di Carla Lonzi', scritto e interpretato da Lunetta Savino: è un omaggio all'opera di Carla Lonzi, una delle esponenti più autorevoli del panorama culturale e femminista del nostro Paese.

Alle 19 sul palco del Teatro del Lido di Ostia, invece, la compagnia Attori&Tecnici propone lo spettacolo 'Le sfacciate meretrici. Donne del Risorgimento italiano', un omaggio all'impegno delle donne che durante il Risorgimento hanno contribuito all'indipendenza e all'Unità d'Italia accanto agli uomini.

Approfondimento

Giornata della donna: perché si festeggia l’8 marzo

Il flash mob

Per parlare di eguaglianza, autodeterminazione, pari opportunità "FemminileUniversale- LeParolePerleDonne" organizza, alle 11 di sabato 8 marzo, un flash mob al mercato settimanale di via Foce Micina: "Chiediamo a tutte e a tutti di prendere parola, di uscire dalle case e dai luoghi di lavoro, di incontrarci per conoscerci e riconoscerci in un'assemblea cittadina che dia spazio a "Le Parole Per le Donne", con "Se Fiumicino non legge più… leggi tu!", ai quali partecipanti chiediamo di selezionare letture ad alta voce sui diritti delle donne. Parleremo di diritti, di libertà, di autodeterminazione".

I reading

Presso le "Bucoliche utopie" in via della Scafa ci sarà, invece In occasione un "reading clan" inclusivo, aperto a tutti e tutte, con testi d'autore, poesie o testi autografi. L'associazione Focene Insieme organizza a Focene, alle 10, insieme a Komen Italia, una camminata solidale di 4,2 km "Walk for the cure", dedicata alla prevenzione contro il tumore al seno. Il ritrovo, alle 9.30, è allo stabilimento balneare Arcobaleno beach con partenza da viale di Focene.

Il corteo di Non una di meno

L'8 marzo Non una di meno scenderà nelle piazze italiane con lo slogan "Lotto, boicotto, sciopero". A Roma il percorso del corteo transfemminista 'contro la violenza patriarcale, guerra e povertà" si snoderà su poco più di 3 chilometri di strade nel centro storico. L'appuntamento per il concentramento è alle 10:00 a piazza Vittorio Emanuele II, percorrerà via dello Statuto,via Merulana, via Labicana, arriverà poi in piazza del Colosseo e proseguirà per via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena, viale Aventino, via del circo Massimo per concludersi nel vicino piazzale Ugo la Malfa Allo sciopero contro la cultura patriarcale, si affianca lo sciopero contro la guerra.

Approfondimento

Giornata della donna, perché si regalano le mimose?

Cronaca: i più letti