
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 20 febbraio 2025 - edizione h8
00:01:38 min
Introduzione
LO SCIOPERO È STATO REVOCATO: TUTTE LE INFORMAZIONI
Un altro weekend a rischio per i viaggiatori che utilizzano il treno per spostarsi. Infatti, “dalle ore 21:00 di sabato 22 febbraio alle ore 20:59 di domenica 23 febbraio 2025 è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord”. Per questo motivo i treni in partenza in questo arco temporale “possono subire cancellazioni o variazioni”. Inoltre, riferisce sempre Trenitalia, “l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”. Ma ecco cosa sapere, nel dettaglio
Quello che devi sapere
Rimborsi e come riprogrammare il viaggio
- L’azienda sottolinea che i passeggeri che vogliono rinunciare al viaggio, in vista della mobilitazione, potranno richiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero, comunicata in data odierna e fino all’ora di partenza del treno prenotato, per quanto concerne i treni Intercity e le Frecce mentre fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per quanto riguarda i treni Regionali. L’alternativa disponibile è quella di riprogrammare il viaggio, “a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti”
Come reperire tutte le informazioni
- Per essere informati nel dettaglio riguardo allo sciopero e ai treni interessati sarà possibile reperire tutte le informazioni del caso su collegamenti e servizi anche attraverso l’applicazione di Trenitalia, consultando il sito www.trenord.it o anche tramite l’app di Trenord. A disposizione anche il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che il personale presente nelle biglietterie e presso l’assistenza clienti nelle stazioni

I treni garantiti
- Trenitalia ha comunicato, nel dettaglio, anche quali saranno i treni a lunga percorrenza garantiti per lo sciopero previsto nel corso del prossimo weekend. Per consultare l’elenco è possibile accedere al documento relativo cliccando qui . Nelle giornate di sciopero Trenitalia comunque “assicura servizi minimi di trasporto, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990”. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato, sottolinea l’azienda, “arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale, mentre trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale”. Per quanto concerne il trasporto regionale “sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione”, ovvero dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali; dalle ore 07.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni festivi.

La mobilitazione in Campania
- Lo sciopero proseguirà anche in altre forme, In particolare Trenitalia comunica che è prevista una mobilitazione del personale Busitalia Campania. Succederà a partire dalle ore 3:01 di lunedì 24 febbraio alle ore 3:00 di martedì 25 febbraio quando “i servizi sostitutivi con bus sulla tratta Salerno – Salerno Stadio Arechi S. Leonardo possono subire cancellazioni o variazioni”, proprio a causa della decisione del personale impegnato sul servizio. Anche in questo caso, viene spiegato, “l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”. I passeggeri, comunque, avranno la possibilità di sfruttare le fasce di garanzia previste che vanno dalle ore 6:30 alle ore 9:00 e dalle ore 13:00 alle ore 16:30.
Il trasporto in Trentino
- Ma non è tutto perché è previsto anche lo sciopero del personale di SAD e Trentino Trasporti. Succederà, in particolare, dalle ore 00:00 alle ore 23:59 di lunedì 24 febbraio 2025. Questo comporterà il fatto che i treni di SAD delle linee Bolzano – Trento, Bolzano – Merano, Merano – Malles, Brennero – Bolzano – Merano e Brunico – San Candido potranno subire alcune variazioni. Lo stesso potrebbe succedere per i treni di Trentino Trasporti della linea Trento – Bassano del Grappa. Come comunica l’azienda, “lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”. Anche in questo caso “maggiori informazioni sui servizi garantiti in caso di sciopero sono disponibili sui canali digitali delle Imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie”
Non solo treni
- I disagi coinvolgeranno non solo chi utilizza i treni. Un nuovo sciopero di 48 ore è stato proclamato infatti dal personale della Caronte & Tourist isole minori per la Sicilia. A proclamare la seconda giornata di mobilitazione - che segue quella del 31 gennaio - sono le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti "a causa della decisione unilaterale dell'azienda di congelare gli accordi sottoscritti riguardanti turnistica, periodi d'imbarco, utilizzo e riduzione degli equipaggi, stabilizzazione del personale e corresponsione degli emolumenti". Lo sciopero avrà inizio alle 5 del 18 marzo per concludersi alle 4:59 del 20 marzo.