Alpinisti dispersi sulla Grignetta, individuati i cadaveri

Cronaca
©Ansa

Il ritrovamento dei corpi senza vita di Cristian Mauro e Paolo Bellazzi sarebbe avvenuto circa a metà del canalone Caimi sulla montagna alle porte di Lecco, in seguito al rilevamento del segnale di uno dei loro telefoni cellulari 

ascolta articolo

Sono stati individuati i corpi senza vita di Cristian Mauro e Paolo Bellazzi, i due escursionisti dispersi da sabato ai Piani Resinelli, nella zona della Grignetta. Il ritrovamento sarebbe avvenuto circa a metà del canalone Caimi sulla montagna alle porte di Lecco, dove si erano concentrate le ricerche nelle ultime ore, in seguito al rilevamento del segnale di uno dei loro telefoni cellulari in quella zona. 

©Ansa

Le operazione di recupero  

Christian Mauri e Paolo Bellazzi, entrambi classe 1976, residenti l'uno a Vimercate e l'altro a Cambiago, in provincia di Monza e Brianza, erano colleghi in un'azienda brianzola e compagni di numerose uscite in montagna. I due erano saliti in Grignetta nelle prime ore della mattina di sabato, senza più far più ritorno a casa. Amanti esperti della corsa e buoni conoscitori della zona della tragedia, erano stati notati da altri alpinisti mentre affrontavano, in discesa, la via Cermenati e poi di loro più nessuna notizia. Fino a questo pomeriggio, quando i loro cadaveri sono stati individuati in quota dai volontari. Sono in corso le difficili operazioni di recupero.  

Le ricerche del Soccorso alpino e speleologico, rese difficili dal maltempo, erano scattate nel primo pomeriggio di sabato. In azione erano entrate le squadre delle Stazioni di Lecco e Valsassina - Valvarrone. Ad aiutarle era arrivato anche il personale della guardia di finanza, dei carabinieri e dei vigili del fuoco. Gli elicotteri sono tornati ad alzarsi in volo soltanto nel pomeriggio di oggi, grazie a un improvviso miglioramento delle condizioni meteo e in serata è arrivato il tragico epilogo, con la localizzazione del cellulare di uno dei due nella zona del canalone Caimi. Operai nella stessa azienda in Brianza, Bellazzi e Mauri erano amici. Condividevano la stessa passione per la montagna e lo sport all'aria aperta. Entrambi vivevano della provincia di Monza e Brianza. Bellazzi a Cambiago, Mauri a San Maurizio, Vimercate. Quest'ultimo era sposato e lascia figlio di 11 anni. Per gli amici era "una persona dolcissima, solare, attivissima". 

Approfondimento

Alpinisti dispersi sulla Grignetta nel Lecchese, ricerche con droni

Cronaca: i più letti