Il Premio Internazionale di giornalismo Cristiana Matano compie 10 anni

Cronaca
Raffaella Daino

Raffaella Daino

L'evento che ogni estate si svolge a Lampedusa, in memoria della giornalista prematuramente scomparsa nel 2015, nel decennale raddoppia la sua durata, passando da tre a sei giornate, una delle quali sarà dedicata alla vicina isola di Linosa. Il bando è aperto fino al 30 aprile.

ascolta articolo

L’Associazione Occhiblu sarà presente anche quest’anno alla Bit di Milano, il più importante appuntamento per l’innovazione nel settore travel, in programma fino all’11 febbraio, ospite dell'Hub Turistico Lampedusa, dove il presidente dell'associazione Filippo Mulè svelerà i primi dettagli della decima edizione di Lampedus’Amore - Premio internazionale Cristiana Matano, manifestazione ormai simbolo dell’estate lampedusana, che si terrà  quest'anno dal 7 al 12 luglio.


Un’edizione speciale: più giorni, più contenuti, più territorio

Per celebrare il decennale, la manifestazione raddoppia la sua durata e si svolge per una settimana, con una novità importante: un’intera giornata sarà dedicata alla vicina isola di Linosa. “Si tratta di un impegno significativo, sia dal punto di vista organizzativo che economico – spiega Filippo Mulè – ma vogliamo festeggiare i dieci anni con un programma ancora più ricco di presenze e contenuti”. Tra le novità, anche la proiezione di un docufilm che ripercorre la storia della manifestazione e offre uno sguardo sul territorio.

Un festival per ricordare e riflettere

Dal 2016, l’Associazione Occhiblu celebra Lampedusa, la sua bellezza, la sua generosità e le sue sfide, attraverso un festival che ha coinvolto centinaia di artisti, personalità della cultura, del giornalismo, delle istituzioni e dello spettacolo, proponendo spazi di approfondimento e attualità con eventi di musica, letteratura, teatro, convegni e mostre. L’obiettivo è mantenere viva l’attenzione su una terra di confine, ricordando l’impegno della giornalista Cristiana Matano, scomparsa prematuramente a 45 anni e che riposa proprio a Lampedusa.

Formazione e nuove generazioni al centro

Anche quest’anno, tra le iniziative di avvicinamento alla manifestazione, torna il tradizionale corso di formazione giornalistica, in programma dall’8 al 10 aprile, organizzato in collaborazione con il corpo docente isolano, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Ordine dei Giornalisti, la FNSI, il Parlamento Europeo, l’Università Kore di Enna e il Comune di Lampedusa e Linosa. Il corso coinvolgerà studenti delle Pelagie e degli altri istituti che vorranno aderire. I migliori elaborati saranno premiati durante la serata finale della manifestazione a luglio.



Filippo Mulè dona la barca di Lampedus'Amore al Papa

Donata a Papa Francesco la barca di Lampedus’amore

 

Tra le tappe di presentazione del decennale del festival,  una, speciale, si è tenuta al Giubileo della Comunicazione,  a Roma dove il presidente Filippo Mulè, accompagnato dalla figlia Marta, ha consegnato a Papa Francesco una barca, simbolo di speranza e accoglienza, realizzata dall'artista Franco Tuccio con il legno dei barconi sui quali tanti profughi e migranti tentano la traversata lungo la rotta migratoria più pericolosa al mondo.  Sull'opera consegnata a Papa Francesco, in memoria del primo viaggio del suo pontificato, una dedica recita: "A Papa Francesco nel decennale della visita e del messaggio contro la 'globalizzazione dell'indifferenza'". "Incontrare Sua Santità, anche solo per un minuto, è stato straordinario" ha detto Filippo Mulè, visibilmente emozionato. "È bastato pronunciare il nome di Lampedusa per vedere i suoi occhi illuminarsi e capire quanto quel giorno sia stato uno dei più belli e significativi del suo apostolato". Il tema delle stragi in mare e delle sofferenze dei migranti è ricorrente nelle parole e nelle omelie del Pontefice.

 

I nomi che hanno partecipato al Festival

 

Tante le personalità che hanno condiviso il progetto nato nel 2016 al centro del Mediterraneo, scrittori, registi, sportivi e rappresentanti del mondo giornalistico e delle istituzioni,  dal compianto presidente del Parlamento Europeo David Sassoli all'ex presidente del Senato Pietro Grasso a Patrick Zaki, e poi tanti artisti, i musicisti e cantautori Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Brunori Sas, Dimartino,  Fabrizio Cammarata, Ermal Meta, Roy Paci, Marina Rei, Daniele Silvestri, Mario Venuti, Raphael Gualazzi, Simona Molinari, Anna Castiglia, gli attori Andrea Bosca, Paolo Briguglia, Giuseppe Cederna, Maddalena Crippa, Nadia Kibout, Gianfranco Jannuzzo, Graziano Piazza, i comici Ascanio Celestini, Leonardo Fiaschi, Roberto Lipari, Sasà Salvaggio, I Sansoni, I Soldi Spicci, Valentino Picone.

 

Le candidature per il Premio Cristiana Matano fino al 30 aprile

 

Intanto continuano ad arrivare le domande di partecipazione al Premio giornalistico il cui tema quest’anno è “Da Lampedusa al mondo: racconti di bellezze e di diritti per costruire la pace e abbattere i muri”. Per candidarsi c'è tempo fino al 30 aprile, il bando e tutte le informazioni sono disponibili su www.occhibluonlus.com.

Cronaca: i più letti