
Il caso Almasri e il dibattito in Aula alla presenza del ministro della Giustizia Carlo Nordio. La contestazione del Pd contro la premier Meloni assente in Aula. Il piano per Gaza del presidente Trump, che punta a creare la nuova "Riviera in Medioriente" e il no dei Paesi arabi e dell'Europa. Un elicottero precipita sulla villa Rovagnati vicino a Parma: morto l'erede. Questi i principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola

CORRIERE DELLA SERA
- Il caso Almasri domina l'apertura del Corriere della Sera: "Caso Libia, in Aula è bagarre": "Il Guardasigilli: su Almasri errori negli atti della Corte". Spazio alla situazione in Medioriente: "Una riviera a Gaza, il mondo boccia il piano di Trump". Al centro, fotonotizia sul caso di Aurora Tila, la 13enne morta a Piacenza lo scorso ottobre: "E' stata spinta di sotto". E ancora cronaca, con l'elicottero caduto nel Parmese, in cui ha perso la vita l'erede di Rovagnati

LA REPUBBLICA
- "Almasri, battaglia su Nordio" è il titolo d'apertura di Repubblica. Le parole del ministro della Giustizia in Aula contro la Corte dell'Aia: "Richiesta di arresto nulla, non sono un passacarte". Al centro, la contestazione dei deputati del Pd contro la premier Meloni assente in Aula. Andiamo ora in Medioriente: "Trump: piano per Gaza. No di Paesi arabi e Ue". Spazio alla cronaca: "Cade elicottero: tragedia al castello dei Rovagnati"

LA STAMPA
- "Ue e Musk, l'allarme di Mattarella" è l'apertura di oggi de La Stampa. "Dazi Usa, in Italia a rischio 54 mila posti. Von der Leyen prepara la risposta: big tech nel mirino". Al centro, fotonotizia sul piano di Trump per Gaza: "Gaza Beach". Spazio anche al caso Almasri e il dibattito in Aula: "Nordio contraddice Piantedosi". Poi la cronaca con l'incidente nella villa Rovagnati: "L'elicottero precipita nella villa di Parma, muore Lorenzo"

IL MESSAGGERO
- In apertura ancora il caso Almasri: "Nordio accusa L'Aia". Le parole del ministro: "Non sono un passacarte. Dalla Corte un pasticcio". Al centro fotonotizia sulla situazione in Medioriente e il piano di Trump: "Una Riviera a Gaza, coro di no a Trump". Spazio alla cronaca con l'incidente a Ciampino: "Fiamme nella torre di controllo: fermato un uomo". L'editoriale di Romano Prodi: "Solo unita l'Europa resisterà allo tsunami"

LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Nuovo Milan Paradiso" è l'apertura di oggi della Gazzetta dello Sport sui quarti di Coppa Italia. "Joao Felix entra ed è show. Il gol su assist di Gimenez fa impazzire San Siro. Doppietta di Abraham". Poi i nerazzurri: "Inter: prove di volo". Spazio poi allo sci: "Tocca a noi": "Brignone e Goggia, sogni d'oro in superG". L'editoriale di Luigi Garlando: "Il portiere innamorato"

CORRIERE DELLO SPORT
- In apertura la Coppa Italia, con la vittoria del Milan: "Diavolo di un ex": "La Roma fa regali. Abraham spietato. Milan in semifinale". Spazio poi ai nerazzurri: "Inter per l'aggancio ma Viola in quarta". E ancora: "Thiago Motta, 234 milioni da far fruttare". E poi: "I tesori di Napoli: King Conte e 150 milioni"

TUTTOSPORT
- "Cesc, Como la Juve?" è l'apertura di oggi di Tuttosport. Spazio al Toro: "La rivolta die Toro Club: 'Cairo ci prende in giro tutti'". Poi, la Coppa Italia e la vittoria del Milan: "E' subito Milan Felix: arrivederci Roma". Passiamo allo sci: "Fede e Sofia, fatelo ancora!". Le Olimpiadi invernali: "Milano-Cortina è già una festa: eventi e 350 mila prenotazioni"

IL GIORNALE
- In apertura "Musk, Ucraina: il pugno di Mattarella": "Il presidente paragona Putin a Hitler e definisce Mr. Tesla 'corsaro' e 'neo feudatario'. E demolisce i dazi: 'Portarono al totalitarismo'". Spazio al caso Almasri: "Il governo in aula rivendica tutto". La cronaca: "Precipita elicottero: morto erede Rovagnati". Il Medioriente: "Trump: una Riviera a Gaza. Cosa c'è dietro il progetto". La guerra in Ucraina: "Mosca apre: 'Negoziati con Zelensky'"

IL SOLE 24 ORE
- Telefisco 2025 in apertura: "Leo: taglio Irpef fino a 60mila euro. Rottamazione, salvagente in arrivo". Al centro: "Catasto a 100%, sotto tiro i lavori sui ruderi". Il Medioriente: "Trump: grattacieli a Gaza. Arabi, europei e Onu: 'Follia il piano Riviera'". Poi, l'energia nucleare: "Intesa Enel-Ansaldo-Leonardo per i nuovi mini reattori". Il caso Almasri: "Audizione Nordio-Piantedosi: duro scontro con l'opposizione"

LIBERO
- In apertura ancora il dibattito in Aula sul caso Almasri: "Asilo democratico": "Insulti, urla, cartelli: l'ooposizione fa una sceneggiata in diretta tv". La protesta dei lavoratori dell'industria a Bruxelles: "Compagni in piazza coi lavoratori che hanno fregato". L'editoriale sul piano di Trump per Gaza: "Che cosa Trump vuole davvero per Gaza e Ucraina". L'intervista a Federica Brignone: "Ai Mondiali voglio conquistare l'oro e ballare sul podio"

IL FOGLIO
- In taglio alto, l'editoriale di Matteo Matzuzzi: "Tra roghi e furti, in Francia aumentano gli attacchi contro le chiese. Un triste primato in Europa che ha scordato la lezione di Shuman". Il piano del presidente Usa per Gaza: "Trump l'ha sparata più grossa del solito". E ancora Medioriente: "Dal 7 ottobre al Real Estate Gaza", "Gaza come Auschwitz", "Gaza a cinque stelle". Il caso Almasri: "Contro la dittatura della trasparenza"

IL MANIFESTO
- Apertura dedicata al caso di Maysoon Majidi: "Un'altra storia". "Il Tribunale di Crotone l'ha assolta: non è una 'scafista' di migranti". In taglio alto, il piano del presidente Usa: "Trump: 'Gaza è di nostra proprietà'". Il dibattito in Aula sul caso Almasri: "I ministri giocano alle tre carte, Meloni in fuga spera che finisca qui". La cronaca: "Migranti, spiati i telefoni di attivisti e giornalisti". L'editoriale di Andrea Fabozzi: "Amichevoli, ma solo con i torturatori"

IL FATTO QUOTIDIANO
- Il dibattito in Aula sul caso Almasri in apertura: "Nordio si fa smentire persino da Piantedosi": "'Atto nullo e pure in inglese' le bugie in aula. Pd e 5Stelle: 'Mozione di sfiducia'". Il piano del presidente Usa per Gaza: "'Riviera a Gaza': ecco i palazzinari accanto a Trump". L'editoriale di Marco Travaglio: "Il ballo delle balle"

DOMANI
- Il caso Almasri domina l'apertura: "Il suicidio del governo: Meloni manda i ministri a schiantarsi". Spazio poi al piano proposto dal presidente statunitense per Gaza: "Il mondo boccia il piano di Trump". L'editoriale di Cataldo Intrieri: "I balbettii di Nordio e la Caporetto del governo". E quello di Davide Assael: "Quell'orrendo patto tra Bibi e The Donald"

IL RIFORMISTA
- "Caos colposo" è l'apertura del Riformista sul caso Almasri. "Bisognava rivendicare subito la ragion di Stato ma il vero pasticcio (doloso?) è quello della Cpi". Le parole di Mattarella: "La risposta dura a volte serve". Il piano del presidente Usa per Gaza: "Trump si siede al tavolo del poker globale: chi ha più fiches detta la nuova economia". L'editoriale di Aldo Torchiaro: "Il deserto libico dell'opposizione"

LA NAZIONE
- Il caso Almasri ancora in apertura: "Muro contro muro in Aula sul caso Libia". Medioriente: "Trump insiste: 'Riviera Gaza piace a tutti'. Ma fioccano i no". Al centro, fotonotizia sull'incidente nel Parmense: "Cade elicottero, morto Rovagnati". E ancora cronaca: "Insulti razzisti a una cestista avversaria, denunciata mamma ultrà: rischia il Daspo". Le parole di Mattarella: "L'Europa non accetti il vassallaggio"