
Si prospetta un mercoledì di disagi per coloro che viaggeranno in aereo: Flai Trasporti e Servizi e Usb Lavoro Privato hanno proclamato uno sciopero di 24 ore che interesserà diversi scali in tutta Italia. Garantiti i voli nella fascia di garanzia, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21
Il 5 febbraio sarà un mercoledì nero per coloro che viaggeranno in aereo. Come si legge sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono in programma due scioperi: il primo sarà di 4 ore, dalle 12 alle 16, e riguarderà i dipendenti di SEA Prime che operano nell’aeroporto di Milano Linate. Il secondo sarà un'agitazione nazionale di 24 ore che interesserà l’aeroporto milanese e diversi altri scali in tutta Italia: a proclamarla sono state le sigle sindacali Flai Trasporti e Servizi e Usb Lavoro Privato.
Gli scali interessati
A scioperare sarà il personale delle aziende di handling associate ad Assohandlers: tra queste vi sono Airport Handling (operante negli scali di Linate e Malpensa); Aviapartner (Linate, Malpensa, Torino, Verona, Bologna, Ciampino, Fiumicino, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Crotone); Aviation Services (Bologna, Cuneo, Catania, Ciampino, Fiumicino, Napoli, Salerno, Venezia); BGY International Services (Bergamo), Gestione Aeroporto Pantelleria; GH Italia, Sagat Handling (Torino); SPD (Linate); Sogaerdyn (Cagliari), Swissport (Linate e Fiumicino) e Toscana Aeroporti Handling.

Vedi anche
Scioperi, manifestazioni e proteste in programma a febbraio. Le date
Le fasce garantite
Come sempre, l’Enac garantirà i voli nelle fasce protette nelle giornate di scioperi, cioè dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Ulteriori informazioni si possono visualizzare nella pagina di Enac. A questo proposito, il consiglio per i viaggiatori è quello di verificare lo stato del proprio volo sui siti delle compagnie aeree e di arrivare in aeroporto con largo anticipo, perché ci potrebbero essere rallentamenti nelle operazioni.
I diritti del passeggero
In base al Regolamento Europeo n. 261 del 2004, la compagnia aerea sarà tenuta a fornire a ogni passeggero la prenotazione di un volo alternativo che permetta di giungere a destinazione oppure il rimborso del costo del biglietto aereo; l’erogazione di un voucher per acquistare pasti e bevande; il pernottamento in hotel in caso di partenza rinviata; la possibilità di effettuare due chiamate telefoniche (oppure via fax oppure l'invio di una e-mail) e il trasferimento da e per l’aeroporto nel caso in cui venga fornito alloggio per la notte.
