Esplora tutte le offerte Sky

Meteo, allerta rossa e arancione in Liguria domani 28 gennaio

Cronaca
I titoli di Sky TG24 del 27 gennaio, edizione delle 13
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 27 gennaio, edizione delle 13
00:01:40 min

Su alcune zone piove ormai da ore. Il fiume Entella, a Chiavari, dove dalle 18 è scattata l'allerta rossa come nel resto del levante ligure, ha superato le soglie di guardia. Il Comune invita a restare costantemente informati sull’evoluzione dell’allerta meteo

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Arpal conferma il progressivo peggioramento del maltempo che sta investendo la Liguria per le ore notturne, tanto da emanare un'allerta rossa per domani nel Levante Ligure. In un contesto di precipitazioni diffuse più insistenti nell'entroterra di centro-levante, il passaggio frontale vero e proprio sarà accompagnato da temporali, che potrebbero interessare anche la costa a seguito di possibili convergenze. Alla luce delle precipitazioni già in corso e delle ultime uscite modellistiche Arpal ha emanato un articolato allerta meteo-idrologica per gli effetti al suolo delle piogge diffuse: nel ponente ligure dalle 14 di oggi alle 14 di domani l'allerta sarà gialla. Da Savona a tutto il Genovesato allerta gialla dalle 14 di oggi, poi arancione dalle 18 alle 8 di domani, e infine giallo fino alle 14. Sul Levante Ligure l'allerta diventa arancione dalle 14 di oggi, poi rossa dalle 18 alle 14 di domani. Tornerà allerta arancione in serata.

Il fiume Entella, a Chiavari, dove dalle 18 è scattata l'allerta rossa, ha superato questa sera le soglie di guardia. Il Comune ha comunicato la fase operativa di emergenza invitando i cittadini ad adottare le misure di autoprotezione che prevedono di abbandonare i piani strada o sotto strada e salire ai piani alti degli edifici o uscire dalle zone a rischio. Il Comune invita a restare costantemente informati sull’evoluzione dell’allerta meteo.

Nel savonese

Nell'entroterra savonese fino alla Val Bormida allerta gialla dalle 14 di oggi fino alle 14 di domani mentre nelle Valli Scrivia, d'Aveto e Trebbia allerta arancione dalle 14 di oggi fino alle 14 di domani, poi gialla. Su alcune zone della Liguria piove in maniera debole, ma costante, ormai da 16 ore, con cumulate diffuse già misurate fra i 50 e i 70 millimetri, e le previsioni indicano ancora pioggia almeno fino a domani mattina. I venti meridionali avranno raffiche superiori ai 100 km/h e la mareggiata domani sarà intensa per tutto il giorno.

Cronaca: i più letti