In Evidenza Tutti i temi Tutti i giorni Il mondo di SKY TG24 Altro Seguici

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lutto nel giornalismo, è morto Furio Colombo: aveva 94 anni

Cronaca

La notizia della scomparsa è stata data dalla famiglia. I funerali si terranno domani nel cimitero Acattolico di Roma

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È morto stamattina a 94 anni Furio Colombo. Ne dà notizia la famiglia. Giornalista di primo piano, Colombo era stato inviato Rai, editorialista de La Repubblica, direttore dell'Unità, fondatore del Fatto quotidiano nonché parlamentare per tre legislature per i Ds, l'Ulivo, il Pd.

 

I funerali domani nel cimitero Acattolico di Roma

''Nella mattinata di oggi è  deceduto all'età di 94 anni Furio Colombo, assistito dalla moglie Alice e dalla figlia Daria'', fa sapere una nota della famiglia. I funerali si svolgeranno al Cimitero Acattolico di Roma domani mercoledì 15 gennaio alle ore 15.00 ''Intensissima la sua attività di giornalista - ricorda ancora la nota - che lo ha visto inviato della Rai e corrispondente dagli Stati Uniti, editorialista di Repubblica, direttore de L'Unita, fondatore del Fatto Quotidiano. "Parlamentare per tre legislature per i DS L'Ulivo e il PD - psoegue la nota - ha svolto un'intensa attività culturale come autore di testi letterari e cinematografici e diretto per tre anni l'Istituto di Cultura di New York, nonché titolare di cattedra alla Columbia University. Ha svolto anche incarichi aziendali prima alla Olivetti e poi come Rappresentante Fiat negli Stati Uniti''.    

 

Il cordoglio di Piero Fassino

"E' con enorme dolore e commozione che vivo la scomparsa di Furio Colombo al quale sono stato legato per anni da una profonda amicizia. Un maestro mosso da una straordinaria passione civile a cui ha sempre ispirato ogni suo impegno, dal giornalismo alle intensa attività in campo intellettuale, al mandato parlamentare che lo ha visto per tre legislature rappresentare i Ds, L'Ulivo e il Pd". Così Piero Fassino ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Furio Colombo."La sua curiosità intellettuale, la sua lucidità di analisi, la competenza con cui sempre affrontava ogni tema ne faceva un punto di riferimento per chiunque ne conoscesse il pensiero, l'azione e gli scritti. Insieme a mia moglie Anna stringiamo in un caldo abbraccio la moglie Alice e la figlia Daria", conclude Fassino. 

 

Braga (Pd): "Giornalismo come impegno civile"

"Furio Colombo è stato uomo colto e appassionato. Il giornalismo come impegno civile e la politica come azione. Alla sua determinazione dobbiamo la legge sulla giornata della memoria. Un pensiero ad Alice e ai suoi cari" ha scritto su X Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.