In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Udine, vanno al cimitero e non trovano le tombe dei parenti. Defunti esumati e trasferiti

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La denuncia è partita da tre cittadini che affermano di non essere stati avvertiti degli spostamenti dal cimitero di San Vito a un campo comune. L’assessore: “Avviso pubblicato regolarmente” sui siti internet preposti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Vanno al cimitero ma non trovano i loro parenti defunti. È successo a Udine, come denunciato da tre cittadini che dopo aver inutilmente cercato le tombe nel cimitero di San Vito hanno scoperto che le salme dei loro cari sono state esumate e trasferite in un campo comune. A riferire quanto accaduto è il Messaggero Veneto, secondo il quale i familiari non sarebbero stati avvertiti degli spostamenti. Tra questi anche un'anziana di 80 anni che, recatasi al cimitero per portare dei fiori alla memoria del padre, non ha trovato la tomba. Il quotidiano ha quindi sentito anche l'assessore comunale competente, Rosi Toffano, la quale ha riferito che il trasferimento delle salme è stato pubblicato regolarmente, come prevede la legge, sull'Albo pretorio, con un avviso in cimitero e sul sito del Comune. Sarebbe stato impossibile, ha giustificato Toffano, "raggiungere i parenti dei 900 inumati nel campo comune".

Svolta politica

La decisione del trasferimento è stata presa dall'amministrazione comunale e, dopo la denuncia da parte dei cittadini, ha sollevato non poche polemiche. Secondo Toffano, però, il provvedimento è stato regolarmente comunicato attraverso i canali previsti dal Regolamento di polizia mortuaria del 2005: "Le esumazioni nel campo comune avvengono dopo sei mesi dalla pubblicazione dell'avviso sull'Albo pretorio, nell'ufficio del custode del cimitero e sul sito web del Comune". Nella fattispecie, "sono rimasti esposti da maggio 2022 ad agosto 2023, con un secondo avviso diffuso nel marzo 2024". La vicenda tuttavia ha già preso una piega politica con una consigliera dell'opposizione che ha anche annunciato un'interrogazione in merito.