Meteo, tempo sereno con ultime precipitazioni al Sud. Torna il freddo artico
CronacaUn temporaneo aumento della pressione per la giornata di venerdì 6 dicembre garantirà un clima per lo più sereno su tutta Italia. Il cielo sarà nuvoloso o poco coperto al Nord con possibile nebbia sulla pianura Padana. Ultimi strascichi di pioggia invece su Puglia e Sicilia
Clima sereno sull’Italia nella giornata di venerdì 6 dicembre. Un temporaneo aumento della pressione porterà con sé una giornata caratterizzata da cielo sereno a tratti nuvoloso al Nord, dove non mancheranno nebbie mattutine in particolar modo sulla Pianura Padana. Ultime precipitazioni invece sulla Puglia meridionale e sulla costa messinese della Sicilia. Questi ultimi disturbi residui lasceranno posto a una nuova perturbazione carica di aria artica che interesserà tutto il nostro Paese nel corso del weekend che si preannuncia quindi decisamente invernale.
Le previsioni del 6 dicembre al Nord
La pressione è in temporaneo aumento sulle regioni Settentrionali. La giornata di venerdì sarà caratterizzata dalla presenza di nebbia sulle zone pianeggianti, ma in ogni caso il cielo si potrà vedere molto nuvoloso o spesso coperto. Non sono attese precipitazioni significative se non nevicate sui confini alpini mediamente sopra i 1000 metri. Temperature miti con valori massimi attesi tra i 7 e i 12 gradi su tutte le città.
Le previsioni del 6 dicembre al Centro e in Sardegna
L'aumento della pressione porterà una giornata di tempo asciutto. Il cielo si potrà vedere irregolarmente nuvoloso al mattino, poi, nel corso del pomeriggio tenderà a coprirsi via via più diffusamente fino a diventare coperto su gran parte delle regioni. Temperature stazionari e talvolta sopra la media con valori massimi compresi tra 9 e 12 gradi sulle città peninsulari, fino a 17 gradi a Cagliari.
Le previsioni del 6 dicembre al Sud e in Sicilia
Ultime piogge prima che la perturbazione abbandoni le regioni meridionali. La giornata sarà contraddistinta dalle ultime precipitazioni, al mattino, sulla Puglia meridionale e sul messinese. Sul resto delle regioni avremo un tempo più asciutto, ma con un cielo che si vedrà irregolarmente nuvoloso.Temperature stabili con valori massimi attesi tra gli 8-9 gradi di Potenza e i 16 gradi di Palermo.