
L'esito delle elezioni regionali in Emilia-Romagna ed Umbria, con la doppia vittoria del centrosinistra grazie a De Pascale e Proietti, monopolizza le aperture dei quotidiani oggi in edicola. Tra gli altri temi presenti anche la frase di Valditara sui reati sessuali che ha scatenato le polemiche e gli sviluppi della guerra in Ucraina, con Mosca che ha attaccato Odessa dopo l'ok degli Usa all'utilizzo dei missili da parte di Kiev nella regione di Kursk

IL CORRIERE DELLA SERA
- Apertura dedicata alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria con la "doppia vittoria del centrosinistra": Michele de Pascale e Stefania Proietti governatori. Schlein esulta: "Straordinario", cala ancora l'affluenza. A mille giorni dall'inizio della guerra in Ucraina ecco il sì americano ai raid in Russia per Kiev. Putin attacca Biden: "E' un incendiario". Fotonotizia dedicata ad un'intervista con Gigi Buffon, per la cronaca spazio al caso di Lecce con un 26enne morto a causa della "droga della risata"

LA REPUBBLICA
- Regionali, "la vittoria del campo largo". La sinistra "fa festa per i successi di Proietti in Umbria e de Pascale in Emilia-Romagna", crollo dell'affluenza, "processo nel centrodestra, tensione tra alleati". Schlein: "Meloni perde per tagli a scuola e sanità". "Reati sessuali in aumento con l'immigrazione": frase schock di Valditara. Guerra in Ucraina, "missili a Kiev" dopo l'ok americano, "il Cremlino contro Biden"

LA STAMPA
- Dopo l'esito elettorale in Emilia-Romagna e Umbria "rivincita Schlein, avviso a Meloni". Il centrosinistra vince, la segretaria del Pd: "Noi perno dell'alternativa alle destre". Fotonotizia incentrata sulla guerra in Ucraina con Putin e "la vendetta di Odessa": dopo l'annuncio dei missili Usa per Kiev, il Cremlino "bombarda mezza Ucraina". Di spalla la frase di Valditara che "offende la memoria di Giulia Cecchettin"

IL MESSAGGERO
- "La doppietta del centrosinistra". Regionali, in Umbria eletta Proietti (51,2%) e in Emilia De Pascale (56,8%). Male l'affluenza, Schlein: "Premiata l'unità". Complimenti di Meloni ai neo governatori. Guerra in Ucraina, Mosca attacca Odessa: "Risposta adeguata ai missili di Biden". Femminicidi, Valditara scatena la polemica: "Patriarcato finito". Fotonotizia dedicata alla morte di un poliziotto a Roma a causa dello scontro tra due volanti

IL FATTO QUOTIDIANO
- "Due sberle alla destra dalle urne mezze vuote". Regionali: in Emilia-Romagna e Umbria "il centrosinistra fa 2-0", De Pascale e Proietti vincono "con alleanze ampie" mentre "Meloni accusa Salvini". Guerra in Ucraina, "Macron e Starmer seguono Biden sui missili, Scholz no". In taglio basso intervista al registra Quentin Tarantino: "Se fossi armato ucciderei, perciò non tengo armi"

LA GAZZETTA DELLO SPORT
- Il Liverpool su Marcus Thuram, la Premier League preme per il francese che però non ha intenzione di lasciare San Siro: "Inter casa mia". In vista di Milan-Juventus "ansia Vlahovic": il serbo va ko in nazionale per un "fastidio alla coscia". In taglia basso focus su Jannik Sinner e sul suo momento d'oro nel tennis

IL CORRIERE DELLO SPORT
- "Mal di Dusan". Vlahovic chiede "un'altra Juve ma intanto s'infortuna" con la sua nazionale. Si sente "sacrificato nel 4-2-3-1 di Motta e ha un problema al flessore" e sabato c'è la sfida contro il Milan. Intanto Conte sempre più leader del Napoli, mentre Ranieri lavoro per il "rilancio" della Roma. Calhanoglu pronto per l'Inter: "Infortunio non grave, a Verona voglio esserci"

TUTTOSPORT
- Nel mondo del tennis è "Sinnermania" e ora tocca ad "un'altra Coppa Davis". Per il calcio, in vista di Milan-Juve, parlano Ibrahimovic, Buffon e Marchisio: "Koopmeiners? Ricorda Nedved". Intanto Vlahovic si fa male in nazionale. Caso ultrà per l'Inter, Calhanoglu "rischia tre giornate di stop". Se il Toro fosse in vendita varrebbe "tra 130 e 170 milioni": questa la stima del professor Bertoldi, docente di Economia

IL GIORNALE
- Regionali in Emilia-Romagna e Umbria, "vincono astensionismo e sinistra". De Pascale e Proietti eletti presidenti, arrivati "i complimenti della Meloni". Fotonotizia dedicata a Gino Abazaj, nei giorni scorsi arrestato in Francia: "rischia l'estradizione in Ungheria". Svolta sul tema dell'energia: "Nucleare in Italia, è pronto il piano"

IL SOLE 24 ORE
- In primo piano un focus sulla salute. "L'Ocse: in Italia i medici più anziani, pochi infermieri e stipendi bassi". Sul fronte dei mercati, "a Wall Street frena la corsa degli utili: +5,4% nel trimestre". In taglio alto spazio alla guerra in Ucraina con Mosca che "ribatte a Biden: risposta appropriata contro i missili Usa". Borrell denuncia: "A Gaza l'apocalisse"

LIBERO
- Dopo l'esito delle regionali "festino di consolazione all'opposizione": "Schlein si sente già premier". Il Pd si conferma ancora in Emilia-Romagna e recupera l'Umbria. "Dopo 10 sconfitte su 11 alle regionali, per Elly è la prova che il piano sta funzionando". Fotonotizia dedicata a Landini, "fuori di Meloni". Il leader della Cgil: "Affluenza bassa, il governo non è autorizzato a discutere di lavoro e pensioni". Focus sulla guerra in Ucraina: "Putin sta provando l'ultimo assalto"

IL FOGLIO
- Tra i vari temi in prima pagina, spazio al commento sull'esito delle elezioni regionali in Emilia e Umbria ("Due bei colpetti al campo Trump"). Focus poi sulla guerra in Ucraina: "Mille giorni a difendersi da Putin". Intanto il capo della Cgil , Landini, "si merita un richiamo dal Colle"

IL MANIFESTO
- "Regionali, il Pd traina la doppietta". Sconfitta la destra in Umbria con Proietti, De Pascale "a valanga" in Emilia-Romagna. Nasce la Fondazione Cecchettin, il ministro dell'istruzione Valditara "non si presenta ma parla in un video registrato. Disastroso: annuncia che il patriarcato è finito. Poi dà la colpa della violenza sulle donne ai migranti". Parigi, "antifa in arresto: l'Ungheria lo vuole"

DOMANI
- "Il centrosinistra fa doppietta. Il Pd straripante, flop delle destre". Per le regionali, in Emilia-Romagna e Umbria vincono De Pascale e Proietti, il M5S sotto il 4%, "disastro della Lega". Il ministro Valditara "sfregia il ricordo di Cecchettin" e "mette in relazione gli abusi sessuali sulle donne con l'aumento dell'immigrazione". Focus sulla guerra in Ucraina: ecco "perchè bombardare la Russia non aiuterà Kiev"

IL RIFORMISTA
- "A lunghissima gittata": Biden dà l'ok all'uso dei missili in Russia, l'Europa "si spacca sull'Ucraina e Trump è nella traiettoria dell'onda d'urto". Spazio poi all'esito delle elezioni regionali. In Emilia-Romagna "De Pascale a valanga, Ugolini non convince, boom Pd, FdI tiene". In Umbria "la sopresa Proietti, smentiti i pronostici, il M5S crolla ancora"

LA NAZIONE
- "Regionali, doppietta del centrosinistra". Vittoria "schiacciante in Emilia-Romagna, riconquistata l'Umbria con la sindaca di Assisi. Pd primo partito, M5S ai minimi". Inaugurata la Fondazione Cecchettin, "polemiche per le parole di Valditara". A Roma scontro tra due volanti, muore un poliziotto