La protezione civile toscana ha emesso il codice arancione fino alla serata di mercoledì per forti venti e mareggiate. A Livorno resteranno chiusi al pubblico i parchi, i cimiteri e il canile comunale. Allerta gialla invece nel Lazio, mentre in Piemonte è prevista neve anche a bassa quota
È allerta maltempo in Italia, dove le previsioni meteorologiche fanno temere, fino alla serata di mercoledì 20 novembre, condizioni di disagio con forti piogge e temporali su alcune regioni della Penisola. Meteo particolarmente avverso sulla Toscana, dove la Protezione civile ha emesso il codice arancione per 24 ore a partire dalla serata di oggi. Il vento colpirà in particolare i versanti romagnoli dell'Appennino e l'arcipelago, mentre le mareggiate interesseranno soprattutto la costa a nord di Piombino e le isole toscane. Durante l'allerta arancione, a Livorno resteranno chiusi al pubblico i parchi, i cimiteri e il canile comunale. Scattate anche le prime ordinanze che riguardano la chiusura delle scuole della provincia di Livorno. Mercoledì dunque niente lezioni negli istituti di ogni ordine e grado nei comuni di Bibbona, Cecina, Castagneto Carducci, Rosignano Marittimo e, all'Isola d'Elba, a Portoferraio.
Allerta gialla nel Lazio
Allerta maltempo anche nel Lazio. La Direzione emergenza, protezione civile e Nue 112 della Regione ha emesso il codice giallo con validità dalle prime ore di mercoledì 20 novembre 2024, e per le successive 24 ore. Previsti forti venti dai quadranti occidentali e mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, dal mattino di mercoledì e per le successive 12-18 ore previste anche precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali e meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Leggi anche
Meteo, neve e venti forti sull'Italia: arriva irruzione artica
Neve a bassa quota in Piemonte
In Piemonte intanto arriva la neve anche a bassa quota. Secondo le previsioni meteorologiche dell'Arpa, l'Agenzia regionale di protezione ambientale, già stasera deboli nevicate si verificheranno sui rilievi alpini oltre i 1000 metri. Domani mattina il tempo sara' stabile, ma dal pomeriggio sono previste nevicate moderate oltre i 700 metri. Probabili deboli precipitazioni anche sulla pianura torinese e cuneese, con la quota neve in calo nel pomeriggio a 300-400 metri. In serata la quota neve salirà oltre i 1000 metri.