In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, allerta arancione in Toscana. Scuole chiuse nel Livornese

Cronaca

La protezione civile toscana ha emesso il codice arancione fino alla serata di mercoledì per forti venti e mareggiate. A Livorno resteranno chiusi al pubblico i parchi, i cimiteri e il canile comunale. Allerta gialla invece nel Lazio, mentre in Piemonte è prevista neve anche a bassa quota

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È allerta maltempo in Italia, dove le previsioni meteorologiche fanno temere, fino alla serata di mercoledì 20 novembre, condizioni di disagio con forti piogge e temporali su alcune regioni della Penisola. Meteo particolarmente avverso sulla Toscana, dove la Protezione civile ha emesso il codice arancione per 24 ore a partire dalla serata di oggi.  Il vento colpirà in particolare i versanti romagnoli dell'Appennino e l'arcipelago, mentre le mareggiate interesseranno soprattutto la costa a nord di Piombino e le isole toscane. Durante l'allerta arancione, a Livorno resteranno chiusi al pubblico i parchi, i cimiteri e il canile comunale. Scattate anche le prime ordinanze che riguardano la chiusura delle scuole della provincia di Livorno. Mercoledì dunque niente lezioni negli istituti di ogni ordine e grado nei comuni di Bibbona, Cecina, Castagneto Carducci, Rosignano Marittimo e, all'Isola d'Elba, a Portoferraio. 

Allerta gialla nel Lazio

Allerta maltempo anche nel Lazio. La Direzione emergenza, protezione civile e Nue 112 della Regione ha emesso il codice giallo con validità dalle prime ore di mercoledì 20 novembre 2024, e per le successive 24 ore. Previsti forti venti dai quadranti occidentali e mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, dal mattino di mercoledì e per le successive 12-18 ore previste anche precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali e meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Leggi anche

Meteo, neve e venti forti sull'Italia: arriva irruzione artica

Neve a bassa quota in Piemonte

In Piemonte intanto arriva la neve anche a bassa quota. Secondo le previsioni meteorologiche dell'Arpa, l'Agenzia regionale di protezione ambientale, già stasera deboli nevicate si verificheranno sui rilievi alpini oltre i 1000 metri. Domani mattina il tempo sara' stabile, ma dal pomeriggio sono previste nevicate moderate oltre i 700 metri. Probabili deboli precipitazioni anche sulla pianura torinese e cuneese, con la quota neve in calo nel pomeriggio a 300-400 metri. In serata la quota neve salirà oltre i 1000 metri. 

Potrebbe interessarti

Cos’è la DANA, l’evento meteo estremo che ha travolto la Spagna