La risposta del presidente della Repubblica al commento di Elon Musk su migranti e giudici italiani: "L'Italia sa badare a sé". L'incontro tra Donald Trump e Joe Biden alla Casa Bianca: "Sarà una transizione tranquilla". Il veto dei socialisti in Commissione Ue: "Non voteremo Fitto, la fiducia è rotta". Questa sera, doppio appuntamento sportivo: Sinner-Medvedev a Torino, Belgio-Italia. Questi i principali temi presenti sulle prima pagine dei quotidiani, oggi in edicola
- "Mattarella frena Musk" è il titolo d'apertura del Corriere della Sera sulla risposta del presidente della Repubblica al commento di Elon Musk su migranti e giudici italiani. In taglio alto, "Europa, trema la maggioranza Ursula. Socialisti all'attacco: non voteremo Fitto". Al centro, fotonotizia sull'incontro Biden-Trump alla Casa Bianca. Poi, la morte del "pioniere della sociologia" Franco Ferrarotti
- In apertura, ancora la risposta del presidente della Repubblica al patron di Tesla: "Mattarella: Musk rispetti l'Italia". E la reazione della premier Meloni: "Ascoltiamo sempre il Capo dello Stato". Al centro, fotonotizia sull'incontro tra Biden e Trump alla Casa Bianca: "Grazie per la transizione tranquilla". Spazio alla Commissione Ue con "I socialisti: no a Fitto, la fiducia è rotta". Poi, la morte del sociologo Franco Ferrarotti
- "Musk, lezione di Mattarella" è l'apertura di oggi de La Stampa. Al centro, fotonotizia di cronaca sulla ragazza di 22 anni morta a seguito di una rinoplastica: "La trappola di Agata". Spazio poi alla Cop29 a Baku: "Nucleare, il sì di Meloni che non pensa al clima". E ancora, "Europarlamento in tilt, Von der Leyen nel limbo" a firma di Marco Bresolin
- In apertura ancora la risposta del presidente della Repubblica al proprietario di X: "Mattarella, sferzata a Musk". Al centro, fotonotizia di sport: "Ranieri, l'eterno ritorno in giallorosso". In taglio alto, l'Europa: "Veto dei socialisti, la Commissione Ue vacilla". Spazio alla cronaca con l'inchiesta a Roma: "Mazzette e favori per i lavori stradali". Poi, l'editoriale di Ferdinando Adornato: "L'Europa rovesci la sfida di Donald"
- "Voglia d'Italia" è il titolo d'apertura di oggi della Gazzetta dello Sport dedicato ai due grandi eventi di giornata: alle 20.30 Sinner-Medvedev e alle 20.45 Belgio-Italia. Sul fronte tennis, "Atp Finals a Torino: Jannik vuole il tris e la semifinale". Sul fronte calcio, "Ai quarti di Nations con un pari a Bruxelles, Spalletti avanza Barella in attacco con Retegui"
- In apertura il doppio appuntamento di giornata con calcio e tennis: "L'Italia di sdoppia": "Jannik per la semifinale delle Finals, Retegui per Mondiale e Nations". In taglio alto, l'arrivo di Ranieri alla Roma: "Habemus Papà". Poi l'editoriale di Ivan Zazzaroni: "L'uomo giusto al posto giusto nel momento giusto"
- "Sinner fino alla finale!" è il titolo d'apertura di Tuttosport dedicato al grande appuntamento di giornata, con le Atp Finals a Torino. Altro evento di giornata è la Nations League con Beglio-Italia: "Italia, in nome dei 39 Angeli" Spazio poi a "La Juve pesca tra questi sei": "Dragusin. Kiwior, Lucumì, Ismajli, Ortiz e Lindelof i principali candidati per la difesa". L'arrivo di Ranieri alla Roma
- In apertura la Commissione Ue: "L'Europa si spacca sull'Italia": "I socialisti boicottano Fitto e rompono con la von der Leyen: 'Niente patti coi conservatori'". Poi, la risposta di Mattarella a Musk: "Sappiamo badare a noi stessi". Al centro, l'intervento della premier Meloni alla Cop29 a Baku: "Ricetta realista sul clima: mix energetico e fusione nucleare"
- "Mps: il Mef cede il 15%, Bpm e Anima al 9%. A Caltagirone e Delfin il 3,5% ciascuno" è il titolo d'apertura di oggi de Il Sole 24 Ore sulle banche. Spazio poi alle Partite Iva: "Apertura di Giorgetti sul ritorno degli acconti a rate". Al centro, fotonotizia sul clima: "Già desertificato il 18% dei terreni italiani". Poi il lavoro: "Al palo i bonus per l'autoimpiego dei disoccupati under 35"
- "6 milioni per il party sulle macerie ucraina" è l'apertura di oggi del Fatto Quotidiano. "La Farnesina stanzia i fondi per chi vuole spartirsi il business dopo-guerra". In taglio alto, la questione migranti: "Cambiata la legge, provano a cambiare i giudici". Spazio poi alla replica del presidente della Repubblica al patron di Tesla: "Mattarella zittisce Musk. Lo scontro però è con Meloni"
- In apertura ancora la risposta del presidente della Repubblica al proprietario di X: "Meloni fa far pace a Mattarella e Musk". Al centro, fotonotizia sull'incontro tra Biden e Trump alla Casa Bianca: "Tutti i volti della squadra di Trump". Spazio all'Europa: "Giorgia accusa su Fitto: 'Pd schierato contro il suo Paese'". Poi l'editoriale di Mario Sechi: "Le sparate yankee e il fuoco amico da Bruxelles"
- In taglio alto, l'editoriale di Ermes Antonucci: "Agenti infedeli, banche dati colabrodo, controlli inesistenti. I tanti casi Striano, non raccontati, sparsi per il paese degli spioni". Spazio alla questione migranti: "Giudici e paesi sicuri: la mossa di Meloni. Musk agita FdI". Ancora il patron di Tesla: "Musk, l'oligarca di Trump". Al centro, l'editoriale di Claudio Cerasa: "Fratelli di Mattarella. La sberla a Musk è un messaggio ai follower del trumpismo"
- "Fratello grande" è il titolo d'apertura de Il Manifesto sulla risposta dell'Italia al commento di Musk su migranti e giudici italiani. Spazio ancora alla questione migranti: "Albania, la destra si sceglie i giudici". Poi, la Cop29: "A Baku è la giornata dei sovranisti". L'Europa: "Commissione Ue, salta l'accordo". Infine, il Medioriente: "Fuoco sugli aiuti Onu arrivati a Gaza nord"
- In apertura ancora le parole di Mattarella a Musk: "Rispetti l'Italia", "Imbarazzo di Meloni e dei sovranisti". E ancora su Elon Musk: "L'arroganza dell'amico e i silenzi della premier". Spazio poi alla cronaca con "La clinica di Gemmato e quei soldi a FdI". Poi, l'intervento della premier Meloni alla Cop29 a Baku: "Favole sul clima: così la premier cancella la realtà"
- "Kefiah e martello" è l'apertura di oggi de Il Riformista. "I propal occupano e imbrattano la sede Leonardo a Torino". Spazio poi alla Cop29 a Beku: "La Cop29 non è un fallimento se decidiamo che non o è" di Michele Vitiello. La replica di Mattarella a Musk: "L'Italia fa bene da sé". Poi, gli Usa: "Trump incontra Biden e sceglie il suo team: al via la transizione"
- In apertura, la replica di Mattarella a Musk: "Rispetti l'Italia". Al centro, fotonotizia sull'incontro tra Biden e Trump alla Casa Bianca: "Disgelo". Spazio alla Commissione Ue: "I socialisti: non votiamo Fitto, coalizione Ursula ora a rischio". Poi, la cronaca con la ragazza di 22 anni morta a seguito di una rinoplastica: "Si rifà il naso e muore: 2 indagati"