Tra i temi messi in campo ci sarà quello delle costruzioni a emissioni zero. Diverse aziende proporranno soluzioni per ottenere entro il 2050 una de-carbonizzazione grazie a ricerca e tecnologia “salva-clima” volte alla cattura e allo stoccaggio di CO2
Dal 5 all'8 novembre a Rimini torna Ecomondo, la fiera annuale leader nei settori della green and circular economy. Tra i temi di questa edizione, un approfondimento sulle soluzioni per ottenere entro il 2050 la possibilità di costruire a emissioni zero grazie a ricerca e tecnologia "salva clima", volte alla cattura e allo stoccaggio di CO2.
La riduzione delle emissioni in edilizia
Tra le soluzioni proposte c'è anche quella da Heidelberg Materials, che traccerà il suo itinerario "salva clima" con l’obiettivo delle zero emissioni entro il 2050. Ad Ecomondo verrà presentata la nuova gamma evoBuild, cementi e calcestruzzi che riducono del 30% le emissioni di anidride carbonica, disponibile dal 2025. Si caratterizza per basse emissioni di CO2 (sia per il cemento sia per il calcestruzzo) e per i materiali da riciclo, evitando così l’impiego di risorse naturali.