Incidente in Val Senales, grave la promessa dello sci azzurro Matilde Lorenzi

Cronaca
©Ansa

L'atleta 20enne del gruppo sportivo dell'Esercito Italiano è caduta mentre si stava allenando sulle piste della Val Senales, in Alto Adige. Intubata, è stata trasportata in elicottero presso l'ospedale di Bolzano

ascolta articolo

E' rimasta gravemente ferita Matilde Lorenzi, sciatrice 20enne del gruppo sportivo dell'Esercito Italiano, dopo un incidente occorsole sulle piste della Val Senales, in Alto Adige, nel corso di un allenamento (qui il comunicato stampa della Fisi). Stando alle prime ricostruzioni la giovane promessa dello sci azzurro, che milita nella terza squadra nazionale, stava scendendo lungo la pista Gravand G1 quando gli sci si sono divaricati. A quel punto l'atleta ha perso contatto con il manto nevoso, sbattendo violentemente il volto sul terreno ghiacciato. Poi uno degli sci si è sganciato e la giovane è finita fuori pista. L'incidente è avvenuto questa mattina, intorno alle 11, nel comprensorio Alpin Arena Senales, in alta quota a circa 3100 metri. Lorenzi è caduta e a causa della forte velocità e ha riportato traumi in più parti del corpo. 

Le indagini sulla dinamica

Subito sono interveniti sul luogo dell'incidente gli allenatori presenti, che verranno ascoltati dagli inquirenti per far luce sulla dinamica di quanto successo, oltre ai carabinieri del Centro di addestramento di Selva val Gardena, raggiunti anche dai colleghi della Stazione di Senales, che si sono occupati dei rilievi. In base a quanto emerso, le condizioni di sicurezza relative al tracciato su cui si stava allenando l'atleta azzurra erano in regola e le protezioni poste in modo corretto. La sciatrice è stata soccorsa e, dopo esser stata intubata dal personale sanitario arrivato  in elicottero, è stata trasportata in ospedale. È ricoverata in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva all'ospedale San Maurizio di Bolzano. Lorenzi, atleta piemontese, si è messa in luce nella passata stagione vincendo il titolo italiano assoluto e giovani in supergigante a Sarentino e, sempre l'anno scorso, si è classificata al sesto posto in discesa e all'ottavo in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Vanta un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023 come migliore piazzamento in Coppa Europa. 

approfondimento

Spariscono i ghiacciai e cambiano i confini tra Italia e Svizzera

Cronaca: i più letti