Domenica è previsto uno sciopero Enav all’aeroporto di Olbia dalle 13.00 alle 17.00. Saranno garantiti i voli indispensabili e i servizi essenziali. Scioperi in programma anche per EasyJet e le aziende di handling
Domenica 27 ottobre è prevista una giornata di disagi per i passeggeri in partenza e arrivo negli aeroporti italiani, compreso quello di Olbia, a causa di una serie di scioperi che interesseranno diversi settori del trasporto aereo. Dalle 13.00 alle 17.00, i lavoratori Enav dell'aeroporto di Olbia incroceranno le braccia nell’ambito di uno sciopero indetto dall'organizzazione sindacale Fast Confsal Av. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali, come previsto dalla normativa vigente.
Altri scioperi nella stessa giornata
Oltre allo sciopero a Olbia, il 27 ottobre sarà caratterizzato da altre azioni di protesta nel settore del trasporto aereo. I piloti di EasyJet aderiranno allo sciopero nazionale indetto da Uiltrasporti, fermandosi per quattro ore, dalle 13.00 alle 17.00. Tuttavia, saranno esclusi dallo sciopero i voli da e per Olbia e quelli con destinazione o partenza dagli aeroporti della Liguria. Nella stessa fascia oraria, anche i lavoratori delle aziende di handling aderenti ad Assohandlers fermeranno le loro attività, con possibili disagi negli scali italiani.
Voli garantiti
Durante lo sciopero saranno comunque garantiti i voli indispensabili, identificati dall’Enac secondo i criteri stabiliti dalla normativa di riferimento. L'elenco di questi voli è disponibile online e tiene conto della programmazione prevista dalle compagnie aeree. Inoltre, vi sono delle fasce orarie di tutela, dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00, durante le quali i voli devono essere comunque effettuati. Per informazioni dettagliate sull’operatività del proprio volo, i passeggeri sono invitati a contattare direttamente la compagnia aerea di riferimento.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24