L'area colpita è quella del Nord-Ovest. Al centro dei disagi ci sarebbe un problema di software, che però è in fase di risoluzione
Disagi, ritardi e voli dirottati sono avvenuti in gran parte del Nord Italia per problemi ai radar di terra. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell'Enav, un guasto ha paralizzato il traffico aereo nel Nord-Ovest , bloccando i voli almeno fino alle 20 di oggi. A Linate la Sea ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadaendo in altri scali, della mancata operatività. La situazione sarebbe però vicina alla soluzione e tutto dovrebbe tornare presto verso la normalità, con i problemi di operatività dei radar in fase di risoluzione e con il progressivo riallineamento dei voli.
Gli scali che hanno avuto i disagi più importnati
Come riporta il Corriere della sera, decine di aerei sono stati dirottati verso altri aeroporti, causando gravi disagi per chi doveva transitare dagli scali di Milano (Malpensa e Linate), Torino, Bergamo e Genova. Eurocontrol, l'agenzia europea responsabile del controllo dello spazio aereo, ha confermato l'avaria. I cieli del centro di controllo d'area di Milano, che gestisce il traffico aereo su Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta e parte di Emilia-Romagna e Veneto, sono stati dichiarati non disponibili fino alle 20 ora locale.
approfondimento
Trasporto aereo, verso i 220 milioni di passeggeri nel 2024: lo studio
Quando è previsto il ritorno alla piena operatività
La causa del problema è legata a un guasto del software, che ha bloccato i sistemi principali del centro di controllo. Un sistema di riserva è stato attivato, ma ha ridotto del 65% il numero dei voli gestibili, in attesa del ripristino completo. Secondo Eurocontrol, la ripresa del traffico aereo è prevista tra le 17:40 e le 24, ma con ritardi significativi. Si teme che i disagi possano protrarsi anche nella giornata di lunedì 21 ottobre, solitamente affollata di viaggiatori. Diversi voli sono stati fermati prima del decollo, mentre altri, come quelli provenienti dal Sud Italia e dal Nord Europa, sono stati dirottati verso Roma Fiumicino o fatti rientrare alle basi.