Meteo, domani ancora piogge. Allerta rossa in Emilia-Romagna

Cronaca

Previste precipitazioni a tratti molto forti e continue, in particolare al Nord-est, in Lombardia e, soprattutto, sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Tempo più asciutto solo sull'estremo Nord-ovest. Preoccupa l'innalzamento dei fiumi in Emilia-Romagna

ascolta articolo

Sarà un'altra giornata all'insegna del maltempo quella che ci attende sabato 19 ottobre, col ciclone in azione sull'Italia e numerose regioni coinvolte dal peggioramento complessivo delle condizioni meteo atteso per l'inizio di week-end. Ci attendono, dunque, generali condizioni di tempo perturbato su gran parte delle regioni. Attese precipitazioni a tratti molto forti e continue, in particolare al Nord-est, in Lombardia e, soprattutto, sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Tempo più asciutto solo sull'estremo Nord-ovest.

Allerta rossa in Emilia-Romagna

Nel dettaglio, al Nord la giornata trascorrerà con generali condizioni di maltempo su gran parte delle regioni. Le precipitazioni potranno risultare abbondanti, con particolare attenzione all'Emilia-Romagna, dov'è stata diramata un'allerta rossa per la giornata di sabato. Sono previste piogge diffuse e persistenti, con temporali di moderata e forte intensità e nuovi innalzamenti dei livelli dei fiumi del settore centro-orientale della regione, già interessati da piene in atto, con probabili superamenti delle "soglie 3", sui bacini collinari del settore occidentale.

Possibili nubifragi sulle cose tirreniche

Al Centro. la giornata di domani trascorrerà con generali condizioni di maltempo su tutte le regioni, anche con possibili nubifragi sulle coste tirreniche. Anche al Sud sono attese condizioni di maltempo su gran parte delle regioni, con precipitazioni anche molto forti. Nell'area ionica, in particolare, tra la serata e le ore notturne è previsto un aggravamento delle condizioni che potrebbe causare seri disagi. Più sole è atteso, invece, sulla Sardegna.

Le previsioni per domenica

Domenica il tempo si manterrà instabile, con piogge intermittenti al mattino su parte del Nord, sul comparto adriatico del Centro e, soprattutto, al Sud. Massima attenzione andrà prestata ancora una volta alla Calabria ionica, dove la persistenza delle precipitazioni potrebbe causare ulteriori problematiche. Nel pomeriggio, mentre il maltempo continuerà a interessare alcune zone del Sud e della Sardegna, si noteranno segnali di miglioramento al Centro, mentre qualche piovasco sarà ancora possibile sulle regioni settentrionali. Solo dalla successiva notte successiva e con l'inizio della prossima settimana si prevede un netto miglioramento anche al Centro-nord, grazie a un provvidenziale aumento della pressione atmosferica.

maltempo

leggi anche

Maltempo, ancora piogge: esondazioni e allagamenti in diverse regioni

Cronaca: i più letti