In città sabato 13 e domenica 13 ottobre aprono le porte quattro luoghi meravigliosi ricchi di arte e storia. Tra questi, lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 anche a Firenze tornano per la tredicesima edizione le Giornate Fai d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fondo per l’ambiente italiano. In città aprono le porte quattro luoghi meravigliosi ricchi di arte e storia. “Firenze è una città che, nonostante l’enorme patrimonio culturale di cui dispone e conosciuto in tutto il mondo, ci riserva ancora delle sorprese. È importante valutare cosa noi intendiamo per patrimonio: culturale e naturale, sicuramente, ma il patrimonio è soprattutto un senso di appartenenza”, ha dichiarato Carlo Francini, capo delegazione del Fai Firenze. “Per questo siamo davvero felici di queste aperture per le Giornate Fai d’Autunno. Andremo a trovare e visitare luoghi che solitamente sono davvero poco accessibili, come ad esempio lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, legato a una tradizione di cura della persona a livello nazionale, specialmente dedicato alla cura di malattie rare”.
I luoghi aperti a Firenze
- Chiesa di Santa Maria di Candeli, oggi Caserma Tassi, in via dei Pilastri 56N (visita riservata agli iscritti Fai). Situata nel cuore di Firenze, nel quartiere Santa Croce, la chiesa di origine duecentesca fa parte dell’antico monastero di Santa Maria a Candeli, oggi sede del Comando legione Toscana dei Carabinieri. Ampliata nel XVII secolo su progetto di Giovan Battista Foggini, la chiesa apre le porte al pubblico sabato dalle 10:00 alle 17:00 e domenica dalle 12:30 alle 17:00.
- Oratorio di Gesù Pellegrino, detto dei Pretoni, in via San Gallo 22. Fondato nel 1313 dalla Congrega di Gesù Pellegrino, questo oratorio sorge accanto all'antico ospedale dedicato ai preti poveri e infermi, da cui deriva il nome "Pretoni". L'edificio, ricostruito nel XVI secolo su progetto attribuito a Giovan Antonio Dosio, sarà accessibile ai visitatori sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:00. Anche in questo caso, la visita sarà riservata agli iscritti Fai, con possibilità di iscrizione in loco.
- Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, in via Reginaldo Giuliani 201. Fondato nel 1853 a Torino e trasferito a Firenze nel 1931, lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare ha una lunga storia legata alla produzione di farmaci per le forze armate, inclusi i medicinali "orfani" e per emergenze sanitarie. Sarà visitabile sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:00. Durante la visita, saranno accessibili aree solitamente chiuse al pubblico, con esposizioni di foto storiche e moderne apparecchiature, a testimoniare l'evoluzione dell'istituto e la sua importanza nella salute pubblica e nella sicurezza nazionale.
- Villa Schifanoia - EUI, in via Boccaccio 121. Situata sulla collina di Fiesole, Villa Schifanoia risale al Quattrocento ed è circondata da un rigoglioso giardino all'italiana su tre livelli. Dopo vari passaggi di proprietà, fu acquistata nel 1927 dal magnate americano Myron Taylor, che ne curò il restauro e la disposizione del giardino. Dal 1986, la villa è sede dell’European University Institute. In occasione delle Giornate Fai apre le porte ai visitatori sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:00. La visita permette di accedere ai giardini, alla cappella e a interni solitamente non aperti al pubblico, come il salone principale e la Sala Belvedere, oggi utilizzati dal Robert Schuman Center for Advanced Studies.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24