Ondata di maltempo sull'Italia, soprattutto al Nord-Ovest: diramata allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia, arancione sull'intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Allerta gialla in 13 regioni. Disposta a Genova per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. La città è stata colpita da intense precipitazioni durante la notte, esondato il rio Fegino. A Milano il Seveso ha raggiunto la soglia di attenzione
Maltempo, a Milano il Seveso raggiunge la soglia di attenzione
La Protezione civile del Comune di Milano ha comunicato stamani alle 10 che il fiume Seveso in città ha raggiunto la soglia di attenzione. Sul capoluogo e nell'hinterland piove senza interruzione da ieri sera.
Italia bersagliata da piogge torrenziali fino a giovedì
Italia bersagliata da piogge torrenziali fino a giovedì. A confermare l'ondata di maltempo che farà cadere oltre 200 litri di pioggia per metro quadrato al centronord, è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. "Massima allerta - afferma - per due violente perturbazioni: la prima, già sull'Italia, risulta collegata ad un profondo ciclone nordatlantico centrato sul Galles, la seconda sarà invece associata all'uragano in transito nella giornata di giovedì tra Francia e Germania". Il primo peggioramento, sceso nella notte sul nostro Paese, porterà ancora nubifragi specie su Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi con coinvolgimento più irregolare pure di Pianura Padana, Umbria e Lazio dove non si escludono fenomeni intensi, anche a carattere di rovescio. In giornata le piogge, a tratti forti, interesseranno anche Sardegna e Campania, mentre all'estremo sud farà caldo con 29°C a Bari e 28°C in Sicilia. Gli accumuli maggiori si temono sulla Liguria, su nord Piemonte e nord Lombardia, localmente superiori ai 200 litri su ogni metro quadrato. Mercoledì 9 ottobre sarà una giornata di tregua. Il tempo sarà nuvoloso con schiarite e qualche debole pioggia su Liguria di Levante, Alta Toscana e Triveneto. Giovedì 10 torna a dominare la pioggia su Liguria, Alpi e Prealpi. "Le precipitazioni - sottolinea Tedici - saranno intense accompagnate da burrasche di vento, mareggiate e rischio alluvioni al centronord. Da Roma in giù, invece, farà addirittura caldo con 35°C attesi in Sicilia e 26°C sulla Capitale". Nel dettaglio - Martedì 8. Al nord: maltempo diffuso. Al centro: peggiora con piogge abbondanti su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: peggiora in Campania, 30°C all'estremo sud. - Mercoledì 9. Al nord: nubi irregolari, piogge su Liguria di Levante ed Alpi. Al centro: tra sole e nubi sparse. Al sud: cielo parzialmente nuvoloso. - Giovedì 10. Al nord: spire dell'uragano Kirk con vento e piogge. Al centro: ventoso, piogge su Alta Toscana, caldo per il periodo altrove. Al sud: molto caldo per il periodo (fino a 35°C) e ventoso. Tendenza: tempo via via più stabile con prevalenza di sole.
Maltempo, Giani: "In Toscana attesi cumulati fino a 30-50 mm"
"Un esteso sistema temporalesco sta interessando l'Arcipelago e la costa livornese, piogge sui rilievi di Lunigiana e Garfagnana. Nelle prossime ore i fenomeni continueranno ad insistere sull'arcipelago e tutta la costa, estendendosi rapidamente alle zone occidentali della regione. Attesi cumulati fino a 30-50 mm, raggiungibili anche in meno di un'ora. Ulteriore intensificazione delle precipitazioni nel corso della mattinata". Lo rende noto sui social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, invitando la cittadinanza a prestare "massima prudenza" e ricordando che il sistema di Protezione civile regionale è "in stato di allerta arancione".
Le previsioni meteo fino alle 24 di oggi
iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di oggi. Nuova forte perturbazione. La giornata trascorrerà con un intenso peggioramento sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche. Sono attese piogge da abbondanti ad abbondantissime su Liguria, Alpi, Prealpi, relative pianure e poi su Toscana, Lazio e Appennini centrali. Il maltempo entro sera raggiungerà anche la Campania. Venti forti di Scirocco, mari generalmente molto mossi.
Meteo, giornata di forte maltempo: allerta rossa e nubifragi. VIDEO
Maltempo, l'allerta della Protezione Civile
A Milano piove da ieri, il livello dei fiumi sale lentamente
Piove da ieri sera su Milano e, per quanto riguarda i bacini dei fiumi Olona, Seveso e Lambro, l'assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano. Marco Granelli scrive sulle sue pagine social che "per ora l'intensità non è elevata e quindi i livelli salgono lentamente e per ora non destano preoccupazione". "I sottopassi sono tutti in funzione regolarmente. Bisogna capire come si evolveranno le piogge in giornata quando sono previste intensificazioni. Il sistema di Protezione Civile è attivato e le persone e i mezzi sono pronti", conclude l'assessore.
Maltempo: allerta rossa in Liguria e Lombardia
Si profila un martedi' difficile per l'ondata di maltempo sull'Italia, soprattutto al Nord-Ovest: la Protezione civile ha diramato un'allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia, arancione sull'intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Allerta gialla in 13 regioni. Sono previste precipitazioni abbondanti e insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Da Liguria e alta Toscana, le piogge si estenderanno a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente alle Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e resto della Toscana, e poi a Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Ai temporali si accompagneranno locali grandinate e forti raffiche di vento. A Milano i vigili del fuoco di Milano sono intervenuti nel Lambro in via Folli, per liberare il fiume da alcuni tronchi d'albero che ostruivano il flusso delle acque proprio in vista dei temporali. In Liguria le scuole resteranno chiuse a La Spezia e nei comuni di Moneglia, Casarza Ligure e Castiglione Chiavarese.
Esondato rio a Genova, molti gli allagamenti
Durante la notte si sono verificati allagamenti localizzati, in particolare sul ponente genovese e in Val Polcevera. Il rio Fegino e' esondato in alcuni punti. Sempre nella notte sono state evacuate due famiglie a Rivarolo, nel ponente genovese: le cause non sono legate al maltempo, ma a problemi strutturali dell'edificio. In questo momento piogge diffuse e abbondanti sul savonese e ponente genovese, sia sulla costa che sull'entroterra. Le precipitazioni sono causate da un temporale forte, organizzato e stazionario che, sorto nella notte sul levante genovese, si e' prima spostato verso il ponente, colpendo la Val Polcevera e il savonese, per poi tornare in queste ultime ore sul genovese di ponente e sulla valle Stura, con intensita' massime orarie molto forti e conseguente crescita del livello dei torrenti Stura a Campo Ligure e Orba a Tiglieto. A Campo ligure sono caduti 82,4 mm di pioggia in un'ora, a Pontedecimo 66, a Rossiglione 57, con raffiche di vento (scirocco) che sfiorano i 100 km orari.
Chiuse scuole a Genova
La Protezione Civile di Genova informa che il Coc, centro operativo comunale, ha disposto per la giornata odierna la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Attualmente la Liguria e' in allerta arancione, massimo livello per i temporali. Diventera' rossa sul levante a partire dalle 12. "Il livello di massima allerta - spiega Arpal - è dovuto alla concomitanza di diversi fattori, su tutti una convergenza fra venti opposti da sud est e da nord ovest che causerà una persistenza delle precipitazioni sul territorio regionale e la situazione attuale dei bacini e del terreno che nell'ultimo mese sono gia' stati esposti a 300 millimetri di pioggia".