Sciopero mezzi pubblici 5 ottobre, stop bus, tram e metro: orari e fasce di garanzia

Cronaca
©Ansa

Possibili disagi per la mobilitazione nazionale di 24 ore indetta dal sindacato OR.S.A. Trasporti per il mancato rinnovo del CCNL degli autoferrotranvieri. Le corse garantite variano da città a città, per questo è consigliabile consultare i siti delle singole società di trasporto locale

ascolta articolo

Sarà una giornata di sciopero del trasporto pubblico locale quella di sabato 5 ottobre. La mobilitazione nazionale di 24 ore è stata indetta dal sindacato OR.S.A. Trasporti per il mancato rinnovo del CCNL degli autoferrotranvieri. Come sempre le fasce di garanzia variano da città a città, ed è quindi consigliabile consultare i siti delle singole società di trasporto cittadine.

Milano

A Milano, fa sapere l'Azienda Trasporti di Milano (Atm), l'agitazione è programmata nelle consuete fasce orarie, dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Saranno possibili chiusure totali o parziali delle 5 linee della metropolitana e ritardi lungo i percorsi di bus, tram e filobus

Genova

Nel capoluogo ligure la fasce di garanzia del servizio bus sono dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30, mentre il personale delle biglietterie e il servizio clienti si fermeranno tutto il turno. Il trasporto provinciale è garantito dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20.

Bologna e Ferrara

Anche la segreteria regionale Emilia-Romagna del sindacato OR.S.A. ha comunicato nei giorni scorsi l'adesione allo sciopero nazionale di 24 ore. In Emilia-Romagna, per i servizi di bus e altre attività di competenza Tper lo sciopero si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano potrebbero non essere garantiti. Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al "Marconi Express", la monorotaia che collega la stazione e l'aeroporto, il cui servizio potrebbe non essere garantito nel corso dell'intera giornata.

vedi anche

Scioperi, manifestazioni e proteste a ottobre 2024: calendario e date

Roma

Possibili disagi anche a Roma, dove lo sciopero interesserà l'intera rete Atac e le reti degli esercenti RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Le fasce di garanzia sono per le corse fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Napoli

A Napoli il servizio di tram, bus e filobus è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Per le funicolari l’ultima corsa del 4 ottobre sarà quella delle 23.40, mentre il giorno successivo l’ultima corsa del mattino garantita è alle 9.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00 e l’ultima corsa serale garantita è alle 19.50. Per quanto riguarda la Linea 1 della metro: venerdì 4 l’ultima corsa pomeridiana da Piscinola è alle 23.30, da Garibaldi alle 23.42. Sabato invece l’ultima corsa mattutina da Piscinola e Garibaldi è alle 9.10. Il servizio riprende poi con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle 17 e da Garibaldi alle 17:40. L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola e da Garibaldi alle 19.30. Metro Linea 6: ultima corsa da Mostra alle 9.08 e da Municipio alle 9.14.

Trentino Trasporti

Allo sciopero aderisce anche il personale di SAD e di Trentino Trasporti. I treni di SAD dalle linee Bolzano-Trento, Bolzano-Merano, Merano-Malles, Brennero-Bolzano-Merano e Bolzano-Fortezza-San Candido possono subire variazioni, così come i treni di Trentino Trasporti della linea Trento-Bassano del Grappa.

leggi anche

Sciopero mezzi 8 novembre: stop 24 ore, no fasce garanzia

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Cronaca: i più letti