Dal 5 al 13 ottobre 2024 la settima edizione che fa vivere il vino e la città attraverso Masterclass, banchi d’assaggio, incontri BtoB. Il futuro punta su innovazione, sostenibilità e su nuovi format per Millennials e Gen Z
È tutto pronto per la Wine Week, nove giorni di masterclass, banchi d’assaggio, party, eventi diffusi in città e walk-around tasting. La manifestazione è arrivata alla settima edizione e quest’anno si pone l’obiettivo di rinnovare un mondo spesso relegato nella tradizione parlando non solo ai professionisti e ai wine lover, ma anche e soprattutto alle nuove generazioni di consumatori. (LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO)
La trasformazione per il settore
L’evento vuole essere punto di riferimento per l’innovazione, la comunicazione e l’ospitalità in un momento di grande trasformazione per il settore in cui le nuove generazioni sembrano poco interessate al vino. Tra le novità annunciate quest’anno l’Enoteca Milano Wine Week si sposta a i Dazi dell’Arco della Pace per nove giorni, ospitando un’area di degustazione interattiva e tecnologica e un calendario di iniziative pensate anche per i meno esperti. Qui i visitatori potranno anche incontrare i produttori attraverso esperienze come i Tavoli dei Vignaioli e scoprire nuovi itinerari di degustazione con i Walk-Around Tasting.
La Guida Wine List
Raddoppia il numero dei sommelier dell’alta ristorazione italiana coinvolti nella Guida Wine List Italia e nel Grand Tasting di domenica 6 ottobre a Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni. La guida sarà presentata con un Walk-around Tasting che riunirà tutti e 100 i professionisti coinvolti.
La premiazione
Gli MWW Awards si sposteranno al Teatro Manzoni, che ritornano lunedì 7 ottobre per la terza edizione dei Premi Carta Vini Italia, Premio Wine Retail e Premio Best italian Wine Selection, che celebrano le migliori proposte vinicole nei locali di somministrazione e nel canale retail in Italia e all’estero e assegnati da una giuria di esperti presieduti dal critico enogastronomico Andrea Grignaffini.
L'attenzione alle startup
In programma anche Wine in Action dedicato alle startup vinicole più innovative, il primo ecosistema in Italia dedicato alle startup sustainable native, che a Milano Wine Week presenteranno i progetti di maggiore impatto, introducendo un nuovo grande focus sulla sostenibilità che coinvolgerà diversi momenti della manifestazione. Non mancheranno poi le tradizionali masterclass dedicate al pubblico di operatori di settore e i tanti eventi trasversali diffusi in città che coinvolgeranno locali, ristoranti e gallerie milanesi e che mirano a valorizzare sempre più l’incontro tra il vino e il lifestyle made in Italy, dal design alla moda passando per la cultura e la musica.
leggi anche
Dormire tra i vigneti, viaggio tra i wine resort del Bel Paese
Come si accede alle degustazioni
L’Enoteca MWW è una grande area di tasting esperienziale e tecnologica dove i visitatori possono degustare un’ampia gamma di referenze grazie ai dispositivi di mescita automatizzata Wine Emotion che permettono di creare il proprio percorso di degustazione, o quelle esposte nell’area riservata alle bolle, anche con il supporto di Sommelier Certificati. Per accedere all’Enoteca di Milano Wine Week è possibile acquistare il biglietto online, sulla piattaforma di ticketing Vivaticket (accessibile anche dal sito di Milano Wine Week) oppure direttamente sul posto.