Meteo, torna l'allerta maltempo: le regioni a rischio. Le previsioni

Cronaca

Introduzione

Dopo un fine settimana di pausa, il tempo torna a peggiorare sull’Italia, questa volta dalla sua porta più classica, ovvero quella atlantica. Nella giornata odierna una perturbazione interesserà gran parte delle regioni italiane con piogge e rovesci temporaleschi in spostamento da Ovest verso Est

 

Quello che devi sapere

Il passaggio delle due perturbazioni

Nei prossimi giorni il nostro Paese verrà interessato sia dal passaggio di due perturbazioni sia dalla rimonta, o meglio, dal ritorno dell’anticiclone africano al Sud. Se la prima perturbazione, in transito in queste ore, interesserà gran parte delle regioni, nella seconda parte della settimana il maltempo colpirà soprattutto il Nord.

Il passaggio delle due perturbazioni

Piogge sul Piemonte

Un fronte freddo si addossa in queste ore alle Alpi occidentali e sta già determinando piogge sul Piemonte occidentale. Presto verranno interessate anche la Liguria e la Lombardia, al momento ancora in attesa.  

Piogge sul Piemonte

La situazione al Sud

Più a sud è presente invece un fronte caldo in risalita dal nord Africa; sta determinando piogge e qualche temporale tra la Sardegna e la Sicilia; si muoverà anch’esso verso levante alla volta del settore centro-meridionale italico. Tutto concorre quindi per una giornata di maltempo su diverse aree del nostro Paese.

La situazione al Sud

Nessun rischio per le aree alluvionate

Fortunatamente, le aree alluvionate dovrebbero restare in parziale sottovento e non avere piogge degne di nota. I fenomeni più intensi si concentreranno su Liguria, Piemonte e Lombardia dove avremo anche rovesci e temporali.  

Nessun rischio per le aree alluvionate

Nel pomeriggio acquazzoni in Triveneto

Rovesci in trasferimento nell’arco della giornata dalla Sardegna a tutto il versante occidentale italiano oltre alle aree interne. Tra pomeriggio e sera arriveranno anche acquazzoni sul Triveneto e sul settore ionico.

Nel pomeriggio acquazzoni in Triveneto

Le temperature

Sul fronte termico le temperature attese in Italia saranno in sensibile calo al nord-ovest, con valori quasi ovunque sotto i 20°. Relativamente più caldo al meridione e sulle Isole con punte di 26-27°.

Le temperature

La situazione di martedì

Ecco le precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, martedi 24 settembre: rovesci residui al mattino tra Liguria ed alta Toscana, in attenuazione. Acquazzoni anche tra Triveneto e Friuli, anch’essi in attenuazione in giornata. Piovaschi o rovesci anche tra basso Lazio, Campania, Calabria Tirrenica ed ovest Sardegna, unitamente a temporali anche forti nel Salento in mattinata, per il resto assenza di fenomeni.

 

La situazione di martedì