Saviano (Napoli), crolla una palazzina: due bimbi morti. Si cercano due dispersi

Cronaca
©Carabinieri

Sotto le macerie è finita una famiglia di sei persone: niente da fare per due bambini di 4 e 6 anni, salvi invece il papà e l'altro figlio di 2 anni. I vigili del fuoco continuano a scavare per trovare la mamma e la nonna. Stando alle prime informazioni, a causare il cedimento della struttura sarebbe stata un'esplosione di gas Gpl al secondo piano, dove risiedeva l'anziana. I testimoni: "È sembrato il botto di un jet"

ascolta articolo

Tragedia a Saviano, in provincia di Napoli. Una palazzina di due piani è crollata poco dopo le 7, in via Tappia 5, in seguito a una probabile esplosione di gas Gpl. Sotto le macerie è finita una famiglia di sei persone: una bimba di 4 anni e il fratellino di 6 sono morti, mentre il papà e l'altro figlio di 2 anni sono stati estratti vivi. Corsa contro il tempo per salvare gli altri due dispersi, ossia madre e nonna. Sul posto ci sono vigili del fuoco, carabinieri, polizia, Protezione civile e volontari che continuano a scavare.

La palazzina crollata a Saviano, nel Napoletano
La palazzina crollata a Saviano, nel Napoletano - ©Carabinieri

Esplosione al secondo piano

Stando alle prime informazioni, l'esplosione di gas Gpl sarebbe avvenuta al secondo piano, dove risiede l'anziana, mentre madre, padre e i tre bambini sono al primo piano. Impegnate nella ricerca dei dispersi le unità cinofile e le squadre Usar (Urban search and rescue) dei vigili del fuoco, specializzate in attività di soccorso tra le macerie per crolli dovuti a eventi sismici, esplosioni, dissesti statici e idrogeologici. Il bambino di 2 anni estratto vivo dalle macerie è stato trasportato all'ospedale Santobono di Napoli, mentre il papà, che è in gravi condizioni, si trova al Cardarelli.

"Sembrava il botto di un jet"

Stupore e dolore tra le centinaia di persone che si sono radunate sin dalle prime ore del mattino davanti alla palazzina. "Sembrava il botto di un aereo supersonico, ma abbiamo capito che era un crollo quando abbiamo visto levarsi una nuvola di polvere", dice una delle persone arrivate sul posto subito dopo la tragedia.

Il ministro Musumeci: "Dolore e apprensione"

"Viviamo con apprensione l'esito delle operazioni di salvataggio dei vigili del fuoco nella palazzina crollata a Saviano - ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci -. Al dolore per le vittime già recuperate, si unisce la speranza di salvare le altre persone ancora sotto le macerie. In attesa di accertare le cause, la memoria torna alla tragedia del 2021 a Ravanusa con il suo pesante bilancio". Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato il Centro coordinamento soccorsi per seguire le operazioni di soccorso e si è recato sul posto della tragedia.

leggi anche

Crolla pensilina in stazione a Monza, un ferito e traffico in tilt

Un carabiniere impegnato nei soccorsi
Un carabiniere impegnato nei soccorsi - ©Carabinieri

Cronaca: i più letti