Maltempo, violento nubifragio a Baiano, in provincia di Avellino: strade come fiumi. VIDEO
CronacaLe strade della cittadina campana nel pomeriggio di martedì 27 agosto sono state completamente invase da un torrente di fango e detriti. Carabinieri e vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi anche per soccorrere le persone rimaste intrappolate nelle loro auto
Oggi è il giorno della conta dei danni e dei lavori per ripulire il fango e i detriti lasciati dal violento nubifragio che ieri ha colpito l’Avellinese. La giornata di martedì 27 agosto è stata difficile in Irpinia a causa delle forti piogge che si sono abbattute sulla zona a partire dalle prime ore del pomeriggio. Particolarmente colpita la città di Baiano dove si è completamente allagata la centrale via Libertà. Un torrente di acqua e fango è sceso dalle montagne vicine inondando le strade e bloccando alcuni automobilisti nelle auto. I carabinieri della Compagnia di Baiano, insieme ai vigili del fuoco, al personale della Protezione civile e dell'Anas sono stati impegnati in numerosi interventi, specie sulla via Nazionale delle Puglie, in prossimità del casello autostradale di Baiano della A16 Napoli-Canosa.
Operazioni di pulizia proseguite nella notte
Le attività di soccorso e di intervento per rendere fruibili le strade principali della città da parte del personale dell'Anas sono proseguite per tutta la notte. Uomini e mezzi hanno lavorato senza sosta per sgomberare la statale 7bis, nell'Avellinese, dal fango e dai detriti trasportati dal violento nubifragio che ieri ha colpito la zona. Le conseguenze del maltempo avevano infatti reso necessaria - dalla serata di ieri e fino all'1 circa di questa notte - l'interdizione al transito della statale, in entrambe le direzione, tra i territori comunali di Baiano e Mugnano del Cardinale, tra il chilometro 62,000 circa e 62,500.