Introduzione
Tra caldo e temporali la fine della stagione estiva sembra essere tracciata: la situazione sinottica vede un flusso perturbato alle alte latitudini europee mentre un cavo d'onda di origine atlantica interessa parzialmente l'Italia. Instabilità protagonista tra oggi e domani sulla Penisola, con l'ingresso di aria più fresca e instabile in quota. La seconda parte della settimana vedrà invece un nuovo rinforzo dell'alta pressione sul bacino mediterraneo, con annessa attenuazione dell’instabilità: le temperature in questo frangente torneranno al di sopra delle medie del periodo di 6-8°C. Qualche giorno, duqnue, di tregua dal grande caldo di agosto. Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore e gli effetti per la salute, solo 2 città sono da bollino rosso oggi e domani: Roma e Latina, dove le temperature non accennano a calare fino a mercoledì 28 quando l'allerta scenderà a livello 1 (bollino giallo). Mercoledì la città più calda fra le 27 monitorate sarà Bari, caratterizzata oggi e domani dal bollino arancione (livello 2) insieme a Campobasso e Perugia. Nella maggior parte degli altri capoluoghi si respira: l'allerta si attesta fra il livello 0 e 1.
Quello che devi sapere
L’allerta per piogge e temporali
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per oggi, lunedì 26 agosto, un nuovo stato di allerta meteo gialla per piogge e temporali da Nord a Sud in Italia. Il passaggio di una perturbazione riporta il maltempo con piogge e criticità in diverse regioni tra cui l'Emilia Romagna, la Lombardia, Milano compresa, e il Piemonte. Sono attese precipitazioni sparse sulle Alpi del Triveneto, inizialmente in Lombardia e più occasionali sugli Appennini centrali e meridionali. In nottata forti temporali in Pianura Padana.
L’allerta per rischio idraulico
Oggi scatta anche l'allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico (possibili eventi alluvionali) in Calabria e nelle zone: Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale.
I consigli ai cittadini
Durante l'allerta meteo, l'invito ai cittadini è quello di non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Le previsioni per domani, 27 agosto
Al mattino qualche addensamento sul Piemonte con locali piovaschi, sole prevalente sulle altre regioni. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo sulle Alpi e in Appennino, soleggiato altrove. Migliora ovunque entro sera con ampie schiarite. Al Centro tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne con sconfinamenti sul versante tirrenico, localmente fin sulle coste. Migliora in serata con ampie schiarite. Tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni al Sud e sulle Isole. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne peninsulari e della Sicilia, con sconfinamenti fin sulle coste delle regioni tirreniche. Migliora in serata con ampie schiarite.