Introduzione
Ancora caldo ed afa sull'Italia pur con qualche possibile attenuazione grazie ad alcuni, locali, fenomeni temporaleschi. Nei prossimi giorni, nel nostro Paese, è possibile che le temperature arrivino a lambire anche i 40°C in diverse città, soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori, con la Sicilia particolarmente interessata da picchi di calore. Anche al Centro il caldo rimarrà piuttosto intenso. Poi la situazione potrebbe migliorare, con una lieve diminuzione delle temperature.
Da giovedì, però, ecco che tornerà un aumento delle temperature il cui apice dovrebbe registrarsi durante il prossimo fine settimana.
Quello che devi sapere
Alte temperature
Tanto sole, caldo e afa. Saranno questi, a livello meteorologico, i protagonisti della nuova ondata di calore che colpirà l’Italia in questa ultima parte di agosto, dove le temperature massime potrebbero toccare quote pari anche a 7-8 gradi sopra la media stagionale.
Gli episodi temporaleschi
A contribuire a questa situazione è l’alta pressione africana, condizionata però da una perturbazione atlantica che sfiorerà la regione alpina, creando anche instabilità. Per questo motivo, potrebbe essere favorito lo sviluppo di alcuni episodi temporaleschi, soprattutto intorno ai rilievi, ma anche nei pressi di alcune aree di pianura e di costa.
Brevi interruzioni dall'afa
Questi fenomeni possono interessare nella giornata di lunedì 26 agosto il Nord e poi, tra martedì e mercoledì, anche il Centro-Sud. Dunque, sono possibili locali e temporanee riduzioni del caldo e dell’afa, ma, secondo gli esperti, il caldo di origine africana potrebbe persistere fino alla fine del mese di agosto.
Possibili picchi di 40 gradi specie al Sud
Nei prossimi giorni, in sostanza, è possibile che le temperature arrivino a lambire anche i 40°C in diverse città, soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori, con la Sicilia particolarmente interessata da picchi di calore. Anche al Centro il caldo rimarrà piuttosto intenso. Mercoledì la situazione potrebbe migliorare, con una lieve diminuzione di caldo e afa su tutta l’Italia.
Temporali di breve durata
Poi, da giovedì, ecco che tornerà un aumento delle temperature il cui apice dovrebbe registrarsi durante il prossimo fine settimana. Come detto, però, nonostante le temperature alte, gli esperti prevedono piogge e rovesci temporaleschi localmente diffusi, soprattutto considerando le zone alpine. Tali eventi, spesso di breve durata, condurranno ad un temporaneo sollievo dalle alte temperature. A settembre, poi, nuove perturbazioni atlantiche causeranno l'abbassamento delle temperature e porteranno nuovi temporali tanto al Nord quanto al Sud Italia.
Le previsioni per domani, 26 agosto
Per domani, 26 agosto, i meteorologi prevedono una pressione in calo con la giornata caratterizzata da una maggior presenza nuvolosa rispetto ai giorni precedenti, soprattutto al Centro-Nord. Sono attese precipitazioni sparse sulle Alpi del Triveneto, inizialmente in Lombardia e più occasionali sugli Appennini centrali e meridionali (Calabria)
Allerta gialla in Lombardia
Da segnalare, infine, che il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali dalla mezzanotte di oggi, 25 agosto e per tutto il giorno di domani, lunedì 26. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.
I consigli ai cittadini
Durante l'allerta meteo, l'invito ai cittadini è quello di non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione proprio di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.