Crollo Vele Scampia, migliorano le condizioni delle bambine ferite gravemente

Cronaca
©Ansa

Le due piccole pazienti ferite in modo grave, a seguito del crollo del ballatoio in ferro, sono ricoverate in terapia intensiva pediatrica all'ospedale Santobono. La più grande delle due, 7 anni, è in graduale miglioramento ed è stata trasferita alla Uo di Neurochirurgia per continuare le cure. L'altra, 4 anni, si trova ancora nel reparto di terapia intensiva pediatrica, ma le sue condizioni sarebbero "confortanti"

ascolta articolo

Migliorano le condizioni di salute delle due bambine ferite gravemente a seguito del crollo del ballatoio in ferro della Vela Celeste nel quartiere di Scampia, a Napoli. Le piccole pazienti sono ricoverate in terapia intensiva pediatrica alll'ospedale Santobono. La più grande delle due, 7 anni, è in graduale miglioramento ed è stata recentemente trasferita alla Uo di Neurochirurgia per continuare la terapia di cura: la sua prognosi riservata è stata sciolta. L'altra bimba, 4 anni, si trova ancora nel reparto di terapia intensiva pediatrica, ma le sue condizioni sarebbero “confortanti”. Secondo il bollettino medico rilasciato dall'ospedale napoletano, la piccola respira autonomamente, ma la prognosi rimane riservata.

Le bambine ricoverate in ortopedia

Anche le condizioni delle altre bambine, ferite a seguito del crollo e ricoverate invece nel reparto di Ortopedia, sono in fase di miglioramento. La prima, 9 anni, è stata operata per una frattura all'omero e, ora, ha finalmente superato il decorso post-operatorio senza complicanze. Le sue condizioni generali risultano buone e stabili, tali da poter ipotizzare le dimissioni, così come quelle della piccola di 2 anni. Operata per una frattura all'omero distale, la bambina ha superato il decorso post-intervento e potrebbe essere dimessa molto presto. È invece in attesa di un intervento maxillo facciale la paziente di 10 anni che, operata per una frattura pluriframmentaria al femore, sta continuando il proprio decorso ortopedico post-operatorio con monitoraggio clinico strumentale e terapia medica.

Le bambine ricoverate in chirurgia d'urgenza

Migliorano le condizioni di salute anche di un'altra bambina, 2 anni, ricoverata in chirurgia d'urgenza. Secondo quanto si apprende, la piccola si alimenta regolarmente, ma è ancora ricoverata a completamento delle indagini strumentali. Infine l'ultima paziente, 4 anni, presenta condizioni cliniche in miglioramento: stabile la lesione alla milza, ma resta ancora sotto stretto controllo clinico.

vedi anche

Scampia, cede ballatoio: donna muore in ospedale, è la terza vittima

Cronaca: i più letti