Le fiamme sono divampate alle spalle della Corte d'Appello, intorno all'ora di pranzo. Evacuate sei palazzine, 40 persone dall'Osservatorio Astronomico e la sede Rai di via Teulada. Sul posto, oltre alle forze dell’ordine e i carabinieri della Compagnia Trionfale, anche quattro squadre dei vigili del fuoco col supporto di due autobotti e mezzi di protezione civile. In azione per spegnere le fiamme anche elicottero Drago VF159 e sta arrivando in ausilio dall'Aquila un altro elicottero
Un incendio è divampato oggi dietro la Corte d’Appello di Roma. Attualmente sono in corso le operazioni di spegnimento delle fiamme, deflagrate intorno all'ora di pranzo. Un'alta colonna di fumo si è levata ed è visibile in gran parte della zona. Evacuate sei palazzine e 40 persone dall'Osservatorio Astronomico.
È stata evacuata anche la sede Rai di via Teulada ed è stata sospesa la puntata di Estate in Diretta, in onda su Rai1, e i lavoratori delle sedi anche di via Goiran, via Gomenizza, via Novaro sono stati invitati a lasciare, in via precauzionale, gli insediamenti aziendali. "Gravissimo incendio alle spalle della sede Rai di via Teulada, che ora rischia di attaccare la caserma dei carabinieri. Al momento le fiamme non si riescono a domare", ha scritto su Facebook Sigfrido Ranucci, postando un video delle fiamme con un elicottero dei vigili del fuoco impegnato sul posto. Sono andate parzialmente in fiamme alcune auto in sosta.
Le operazioni di spegnimento
Sul posto, oltre alle forze dell’ordine e i carabinieri della Compagnia Trionfale, anche 10 squadre dei vigili del fuoco col supporto di due autobotti e mezzi di protezione civile. In azione per spegnere le fiamme anche elicottero Drago VF159 e sta arrivando in ausilio dall'Aquila un altro elicottero. Le fiamme che hanno distrutto quasi completamente la vegetazione stanno lambendo l’Osservatorio Astronomico avvolto dal fumo. A causa del rogo, sono chiusi lungotevere Oberdan, lungotevere della Vittoria, via Giuseppe Faravelli e via dei Cavalieri di Vittorio Veneto in direzione Piazzale Clodio. Le fiamme si sarebbero sviluppate in un'area in via Teulada.
"C'è un grande impegno, ci sono dieci squadre dei vigili del fuoco, due elicotteri. Si lavora incessantemente. C'è una sinergia tra tutte le forze in campo. E' stato necessario evacuare alcuni civici e appena sarà definita la situazione potranno rientrare". Così il prefetto di Roma Lamberto Giannini durante il sopralluogo, che ha ha effettuato una ricognizione aerea intorno alla zona assieme al sindaco Roberto Gualtieri e al Comandate provinciale dei Vigili del Fuoco Adriano De Acutis.
L'incendio
Già questa mattina, nell’area alle spalle della città giudiziaria si era sviluppato un piccolo rogo, nell'area verde, che è stato subito domato dai vigili del fuoco. Ora, la procura di Roma ha effettuato un sopralluogo in via Romeo Romei, dove è in corso il rogo. Il magistrato attende nelle prossime ore un’informativa dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine per ricostruire l’origine dell'incendio.