Sondrio, disperso 17enne tuffatosi nel torrente Masino e trascinato via

Cronaca
©Ansa

Continuano le ricerche. Il ragazzo era in compagnia di altre tre persone quando ha deciso di tuffarsi nel Masino all'altezza di Cataeggio (Sondrio) per combattere l'afa. Non è più riuscito a risalire. Un amico di 22 anni, nel tentativo di aiutarlo, si è procurato diverse fratture ed è stato portato d'urgenza in ospedale

ascolta articolo

Un ragazzo italiano di 17 anni  si è tuffato in una pozza profonda del torrente Masino per fare il bagno, cercando di vincere la calura estiva, ed è stato trascinato via dalla corrente del corso d'acqua a Cataeggio, frazione in territorio comunale di Val Masino (Sondrio), ingrossato a causa del maltempo che nei giorni scorsi ha colpito la zona. Le ricerce sono ancora in corso ed è operativa una task-force di soccorritori composta dai sub dei Vigili del fuoco giunti da Torino con i colleghi del Comando provinciale di Sondrio e del distaccamento di Morbegno più i militari del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Sondrio. Il sindaco di Val Masino, Pietro Taeggi, ha chiesto all'Enel di ridurre la portata dell'acqua del torrente Masino dove è disperso il 17enne, nella speranza di facilitare l'attività dei soccorritori.

Un amico è stato ricoverato d'urgenza

 

Il giovane disperso è un ragazzo residente a Roh, in provincia di Milano, che era in gita al fiume insieme ad altri tre amici. I quattro erano accampati a riva quando il minorenne ha deciso di scendere in acqua nonostante l'ingrossamento del corso d'acqua. Gli altri, capito il pericolo, hanno cercato di aiutarlo: uno di loro, un ventiduenne residentche sempre a Milano, sè è ferito nel tentativo di salvarlo, procurandosi diverse fratture alla schiena, a una gamba e al bacino. È stato soccorso dai sanitari e trasportato d'urgenza all'ospedale Morelli di Sondalo con un elicottero di Areu decollato dalla base aerea di Caiolo, in Valtellina.

Cronaca: i più letti