Meteo, previsti sole e cieli sereni per il 5 luglio. Possibili insidie per il weekend

Cronaca
©Ansa

Considerando il primo weekend di luglio, secondo gli esperti, un flusso di correnti umide lambirà soprattutto le nostre regioni settentrionali riportando instabilità con possibili temporali anche intensi, specie a ridosso delle Alpi. Ma domani su gran parte della Penisola il tempo resterà sereno

ascolta articolo

Si prospetta un tempo sereno per le prossime ore, proprio mentre una saccatura depressionaria si sta spostando in direzione dei Balcani e un campo di alta pressione è in transito tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Grazie a questo quadro, come confermano gli esperti, le condizioni meteo per la giornata di domani, 5 luglio, sono in deciso miglioramento. Da segnalare, però, sporadici ed isolati temporali pomeridiani sulle zone interne del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domani

Entrando nel dettaglio, domani al Nord la giornata inizierà con cieli in prevalenza soleggiati su tutte le regioni. Al pomeriggio, invece, alcuni addensamenti sparsi si potranno registrare sui rilievi alpini con qualche nube presente anche al Nord-Ovest. In generale, comunque, il tempo sarà asciutto. In serata persisteranno condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, mentre maggiori addensamenti saranno possibili sulle Alpi. Per quanto riguarda il Centro, al mattino il tempo risulterà stabile con prevalenza di cieli sereni. Nel corso della giornata si potrà vedere qualche nube sull’Appennino mentre sarà soleggiato altrove. La serata prevede ancora tempo del tutto stabile con assenza prevalente di nuvolosità. Infime, al Sud e nelle Isole, tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni sin dal mattino. Stessa situazione nel pomeriggio, con però locali addensamenti sui settori appenninici. In serata si rinnovano condizioni di stabilità diffusa con cieli sereni ovunque.

Il weekend in arrivo

Infine, considerando il primo weekend di luglio, secondo gli esperti un flusso di correnti umide lambirà soprattutto le nostre regioni settentrionali riportando instabilità con possibili temporali anche intensi, specie a ridosso delle Alpi. Le previsioni che riguardano la prima decade di luglio confermano comunque l'espansione di un vasto anticiclone tra Mediterraneo ed Europa che favorisce un clima tipicamente estivo su tutta la Penisola. Un’ondata di caldo più intenso è poi previsto per la prossima settimana.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Giugno all'insegna dell'instabilità metereologica, bassa pressione che genera continui temporali in tutto il nord

approfondimento

Meteo, quando torna caldo al Nord? Estate tarda per la "goccia fredda"

Cronaca: i più letti