La rissa alla Camera, il G7 in Puglia, i dazi Ue sulle auto elettriche cinesi, il caos politico in Francia sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali. E ancora, le polemiche sul caso Salis, le medaglie azzurre agli Europei di atletica a Roma e l'arrivo di Motta alla Juventus
- Il titolo principale è sul vertice tra i 7 grandi e l'invio di aiuti in Ucraina: "Accordo al G7: a Kiev 60 miliardi dai fondi russi". La fotonotizia è sulla rissa alla Camera: "Spinte e pungi contro Donno: l'Aula è un ring". L'articolo di fondo di Polito è sul dopo-Europee: "Non si può far finta di niente". In taglio medio, il terremoto politico in Francia: "Caos Repubblicani, Ciotti espulso". Subito sotto, i provvedimenti dell'Unione europea sulle vetture prodotte in Cina: "L'Ue: dazi al 48% sulle auto cinesi. L'ira di Pechino: 'Reagiremo'"
- Titolo di apertura sul vertice a Borgo Egnazia: "Il G7 si divide sull'aborto". In taglio alto, la violenza contro il deputato dell'M5s a Montecitorio: "Destra squadrista, rissa alla Camera". In spalla, l'incontro tra i leader della Lega e di Rassemblement National: "Salvini-Le Pen, avviso a Meloni: 'Noi uniti contro Ursula'". Poi il punto politico sulla Francia con due articoli: "La partita a poker di Macron" e "Salvate il soldato Francia". In taglio basso, gli europei di atletica: "Meravigliosa staffetta, ancora un grande sogno d'oro"
- Apertura sul vertice tra i 7 grandi: "G7, il primo scontro è sull'aborto". In taglio alto, i provvedimenti europei contro Pechino: "Superdazi Ue sull'auto. La Cina: ora ritorsioni". Poi un'analisi sulla situazione politica francese: "Macron: Le Pen è il diavolo. I Repubblicani nel caos". Fotonotizia sulla rissa a Montecitorio: "Camera Far west". In spalla spicca l'intervista a Ilaria Salis dopo l'elezione al parlamento europeo: "Ai domiciliari una vita a metà. Vado a Bruxelles a difendere i diritti".
- Il titolo principale è sui provvedimenti dell'Unione europea contro Pechino: "Dalla Ue dazi fino al 48% sulle auto elettriche cinesi". La fotonotizia centrale titola: "Buffet sbaglia i tempi su Apple: vende e gli costa 5 miliardi". In taglio alto, il conflitto in Medio Oriente: "Commissione Onu accusa Israele: a Gaza compiuto genocidio". Nella stessa posizione, sempre una notizia di esteri: "Dalla Striscia al Sudan: nel mondo 120 milioni di sfollati". In taglio medio, "Tassi fed: un solo taglio nel 2024"
- L'apertura è dedicata alla neo-eurodeputata e i suoi deviti per una casa occupata: "Salis dacci i soldi". Foto notizia sulla rissa alla Camera con un'intervista all'aggressore di Donno, il leghista Iezzi: "Sì, volevo colpire il grillino. Ma lui simula". In spalla, due approfondimenti: sul referendum "contro la storia" voluto dalla Cgil sul Jobs act e le accuse di Blinken contro Hamas che "boicotta la pace". In taglio medio-basso, "Le grandi manovre per fermare Le Pen"
- Come sempre, due i titoli principali del quotidiano: "Al G7 Meloni cerca la consacrazione. Ma l'aborto diventa subito un caso" e "Caos in Francia: i gollisti cacciano Ciotti". Due anche gli articoli di fondo: il primo, di Vitalba Azzolini, titola: "Sulla riforma dell'autonomia il governo legifera al buio". Il secondo è di Mario Giro: "L'Ue impari dall'Italia l'arte della coalizione"
- Titolo principale sulle violenze tra deputati a Montecitorio: "Rissa alla Camera: volano spinte e pugni". In taglio alto, il G7 in Puglia: "Dazi sulle auto e armi a Mosca: Europa contro la Cina". Fotonotizia sull'incontro tra i leader di Lega e Rn: "L'intesa Salvini-Le Pen: 'Una rivoluzione nella Ue'". In taglio medio, "'La Salis ora paghi i debiti', eurostipendio a rischio"
- Apertura con foto sulla rissa alla Camera: "Il 5s porta il tricolore e le destre lo menano". In taglio altro: "Grattacieli&abusi: Sala scatena la sua giunta contro il cronista". In spalla, il caos in Francia tra i Repubblicani: "Pochade gollista: Ciotti si barrica, sfiduciato da tutti". Poi il vertice in Puglia: "G7, grana aborto. Commissari Ue: Belloni è favorita". In taglio basso, i dazi europei contro la Cina: "L'Ue 'liberista' (forse) fa la guerra alle auto cinesi"
- Il titolo principale si concentra sul terremoto politico Oltralpe: "Francia in trincea". Fotonotizia in taglio alto: "Terra dei fuochi, roghi in calo. Moratoria sugli impianti ad Acerra". In taglio medio, un reportage dall'Ucraina: "Noi, trattati come gli schiavi nelle terre dei russi. Minacciano di toglierci i figli". Sempre a metà pagina, la guerra europea contro la Cina: "Nuvi dazi Ue sulle auto cinesi, ma Berlino si ribella: sbagliato. E Pechino minaccia ritorsioni"
- Apertura sul vertice dei sette grandi in Puglia: "G7, doppia sfida a Putin. Dazi Ue sulle auto cinesi". In spalla, il caso Francia: "Macron, appello ai moderati. Terremoto tra i neo-gollisti". Fotonotizia sulla rissa alla Camera: "Pugni e feriti in Aula. La politica da saloon". Taglio medio sulle parole del presidente della Repubblica all'assemblea di Confcommercio: "Mattarella, spinta all'Italia: 'Una ripresa sorprendente'". In taglio basso, l'inchiesta che ha portato a 37 indagati: "Federanziani, spariti i fondi dei pensionati"
- Apertura sulla leader di Rn Le Pen e la sua azione per disegnare nuovi equilibri politici in Europa dopo il voto: "Detta Marine". In taglio medio troviamo l'intervista alla neoeletta in Ue Salis: "La mia rotta antifascista a Bruxelles". In taglio basso, il G7 in Puglia, la rissa alla Camera, le parole dell'M5s Fico sulle difficoltà del Movimento e un focus sui rifugiati
- Apertura sul G7, col titolo "Si apre il G1-7" per sottolineare la forza della premier Meloni dopo le Europee al contrario degli altri leader messi in difficoltà dal voto. In taglio medio, il caso Donno alla Camera: "Voto sull'Autonomia, in aula scoppia la rissa". In taglio basso, si torna sui vaccini: "Il Garante ha aperto un'inchiesta sulla quarta dose 'alla Emiliano'"
- Apertura tutta all'insegna degli azzurri, con il trionfo agli europei di altetica con il record di meglie dopo l'oro nella 4x100, l'argento nella staffetta 4x400 e a Larissa Iapichino nel salto in lungo e il bronzo di Pietro Arese nei 1500 metri: "Italia e vai", in vista anche dei prossimi impegni della Nazionale di calcio
- Titolo di apertura sul nuovo allenatore della Juventus: "Parola di Motta". In taglio alto, il trionfo azzurro agli europei di atletica: "Insuperabili". In taglio medio, la vigilia degli Europei di calcio: "L'Italia, ecco quanto vale". In taglio basso, un punto sul calciomercato: "Fiorentina, non solo Retegui"
- Apertura sulla nuova panchina della Juve: "Motta: bella, tosta e ambiziosa". In spalla troviamo gli europei di atletica. Taglio basso in ordine sparso sul calciomercato