In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali Sassari, Fabri Fibra e il caso dello spot con la voce creata dall’IA

Cronaca

Nei giorni scorsi è stata diffusa in rete una clip elettorale di Gavino Mariotti, rettore dell'Università di Sassari candidato sindaco per il centro destra con la voce del rapper, generata dall'intelligenza artificiale. Lo spot è stato rimosso dopo poche ore e lo studio legale dell’artista sta valutando possibili azioni. la replica degli avvocati di Mariotti: "Video pubblicato a sua insaputa e di cui non si conosce l'autore"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il rapper Fabri Fibra starebbe valutando se adire le vie legali contro lo spot elettorale del candidato sindaco per il centrodestra alle comunali di Sassari, Gavino Mariotti, rettore dell'Università di Sassari. Nello spot pubblicato nei giorni scorsi sui canali web di Mariotti, e rimosso dopo poche ore, il rettore passeggia per il centro della città accompagnato da una canzone rap con la voce dell’artista nato a Senigallia che invita al voto, creata con l'intelligenza artificiale.

Il testo dello spot

 "Hey bro, il magnifico rettore dell'Università, Gavino Mariotti, è candidato sindaco alle prossime elezioni di giugno", dice la voce di Fabri Fibra  generata dall'IA e cadenzata sul ritmo di una base rap.  "Move your mind. Diamoci sopra una ics, fai splendere questa Sassari magnifica, che sballo", incita lo spot mentre scorrono le immagini della città ripresa dall'alto con un drone.  La clip  in poche ore è diventata virale, ripreso anche da numerose trasmissioni radiofoniche del circuito nazionale e da riviste specializzate del panorama musicale.

comune_sassari_google

approfondimento

Elezioni comunali a Sassari, chi sono i candidati sindaco

La reazione di Fabri Fibra

Lo spot elettorale ha generato un effetto boomerang: una valanga di commenti negativi che ridicolizzavano l'iniziativa e che hanno scatenato una marea di meme ironici con il rettore in versione giovane rapper. Tanto che lo spot è stato ritirato dai canali ufficiali, ma continua a girare sui social.
Il cantante marchigiano non ha gradito la clip e  ha messo in azione il suo ufficio legale, con l'avvocata Antonella Rizzi. Tramite l'agenzia About, che cura la comunicazione di Fabri Fibra, lo studio legale dell'artista ha dichiarato all'Ansa: "Stiamo facendo le opportune verifiche per risalire all'autore del video, dopodiché prenderemo le opportune decisioni".

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Neffa e Fabri Fibra, fuori il nuovo singolo FoglieMorte

La replica del candidato sindaco

La replica di Gavino Mariotti è arrivata tramite una lettera in cui il rettore fa riferimento alla goliardia sassarese. "Non pare superfluo sottolineare come l’episodio in discorso, evidentemente teso a canzonare la mia figura più che a promuoverne la candidatura politica, ben possa essere ricondotto a un mero gesto di goliardia che ricordo avere profonde radici storiche nell’Ateneo di cui sono Rettore", si legge. "Proprio tale verosimile spiegazione mi ha spinto, fino a questo momento, a non manifestare alcuna presa di posizione sul punto, preferendo evitare di conferire ulteriore visibilità al video, che pure non condivido né condono", chiosa il candidato.

 

d49afef03f4e07a5708d0a98e75a93a7

approfondimento

Università: Gavino Mariotti è il nuovo rettore di Sassari