Stuprata in crociera, il racconto della ragazza: "Me li sono trovati addosso"

Cronaca

La 18enne che ha subito la violenza sessuale da un gruppo di ragazzi francesi durante la gita scolastica ha spiegato: "Pensavo che il primo mi avesse portato in una sala di ritrovo, invece era la sua stanza". Nei video acquisti dalla polizia si osserva chiaramente come la studentessa sia stata attirata in una cabina solo da uno degli arrestati, poi sono arrivati gli altri

ascolta articolo

Tre ragazzi maggiorenni arrestati e un minorenne denunciato, tutti francesi. Sono stati fermati ieri dalla polizia di Frontiera nel porto di Genova con l'accusa di violenza sessuale di gruppo ai danni di una studentessa romana. Le indagini sono scattate in seguito alla denuncia presentata dalla vittima, in gita scolastica su una nave da crociera in navigazione tra Italia, Spagna e Francia. Ad avvalorare la violenza, avvenuta la notte tra sabato e domenica, ci sarebbero le visite mediche ma anche le immagini delle telecamere a bordo.

"Me li sono ritrovati addosso"

“Vieni con me dai, andiamo qua dentro che c’è altra gente”, avrebbe detto uno degli arrestati per convincere la ragazza a seguirli. “Pensavo che il primo mi avesse portato in una sala di ritrovo, invece era la sua stanza. Me lo sono ritrovato addosso, lui e dopo gli altri”, ha spiegato la 18enne al Messaggero. Stando a quanto riferito dalla studentessa, nelle ore precedenti aveva incontrato uno dei ragazzi del gruppo, salito a bordo a Marsiglia, e aveva fatto amicizia con lui. L'intenzione era di passare una serata divertente con altre persone durante la notte tra venerdì e sabato, mentre la nave navigava verso il porto di Genova. La ragazza pensava a una piccola festa, ma poco dopo è stata aggredita dal giovane e dai suoi amici. Solo quando alcuni di loro si sono allontanati, è riuscita a uscire dalla stanza e a chiedere aiuto.

Agenti della Polizia di Stato nell'area del Parco delle Cave dove ieri una donna ha subito un tentativo di violenza sessuale , Milano, 25 Agosto 2020. Tre uomini sono stati arrestati dalla polizia per violenza sessuale nei confronti di una donna di 54 anni, svenuta a causa dell'alcol all'interno del parco delle Cave di Milano. In manette un italiano di 60 anni, un moldavo di 43 e un ucraino di 44. Gli agenti sono intervenuti alle 18.30 di ieri su chiamata di 49enne che aveva assistito alla scena e aveva tentato di aiutare la vittima ormai priva di sensi, venendo a sua volta aggredita da parte dei tre uomini. Quando i poliziotti sono arrivati hanno trovato i due stranieri che stringevano tra le braccia la donna svenuta mentre l'italiano ha tentato la fuga  ANSA/Andrea Fasani

leggi anche

Milano, ragazza denuncia di essere stata violentata dopo la discoteca

La richiesta di aiuto ai professori

La versione della 18enne è stata confermata dai suoi compagni di scuola, che l'hanno subito aiutata, come emerge dai video delle telecamere di bordo acquisiti dalla polizia. Nei filmati si vedono chiaramente il ragazzo francese e la ragazza entrare in cabina, seguiti poco dopo da altri due giovani e dal minorenne. La giovane si è rivolta immediatamente ai docenti, i quali hanno allertato il personale di bordo, che ha proceduto a fermare i quattro autori della violenza. Questi sono stati rapidamente identificati dal personale di sicurezza della nave e consegnati alla polizia di frontiera di Genova.

violenza-sessuale-ansa

leggi anche

Modena, 12enne accusa di violenza sessuale due amici di 15 e 16 anni

Ricoverata al pronto soccorso di Genova

Una volta scesa dalla nave, la diciottenne è stata portata al pronto soccorso dell'ospedale San Martino, dove è stato attivato il protocollo rosa riservato alle vittime di violenza sessuale. I medici che l'hanno visitata hanno certificato la violenza sessuale. Si ipotizza che i ragazzi avessero consumato alcol quella sera prima dell'aggressione e che anche la ragazza sia stata indotta a bere.

Da oggi partirà anche a Siracusa il piano "Scuole Sicure". Saranno effettuati costanti controlli all'entrata e all'uscita dai plessi, alle fermate e sui percorsi dei bus verso gli istituti scolastici con agenti in divisa ed in borghese e sarà predisposto un monitoraggio continuo delle aree che possono diventare luoghi di spaccio di sostanze stupefacenti, 12 settembre 2018.
ANSA / UFFICIO STAMPA POLIZIA DI STATO      ++NO SALES, EDITORIAL USE ONLY++

leggi anche

Roma, ragazza denuncia: "Adescata sui social e stuprata da due uomini"

Cronaca: i più letti