In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Arresto Miami, madre Matteo Falcinelli: revocato il suo visto Usa

Cronaca
©Ansa

Lo ha riferito la madre, Vlasta Studenicova, che stava per imbarcarsi con lui per far rientro in Italia con un volo quando ha ricevuto la chiamata dell'ambasciata Usa a Roma. A questo punto Matteo non potrà lasciare gli Stati Uniti per non rischiare di non potervi rientrare a luglio, come disposto dal tribunale della Florida

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Gli Stati Uniti hanno revocato il visto a Matteo Falcinelli, il 25enne di Spoleto il cui arresto da parte della polizia di Miami aveva suscitato polemiche per le modalità usate dagli agenti. Lo ha riferito la madre, Vlasta Studenicova, che stava per imbarcarsi con lui per far rientro in Italia con un volo con diverse coincidenze quando ha ricevuto la chiamata dell'ambasciata Usa a Roma. A questo punto Matteo non potrà lasciare gli Stati Uniti per non rischiare di non potervi rientrare a luglio, come disposto dal tribunale della Florida.

I registri sono riservati

I registri dei visti per gli Stati Uniti in base alla legge americana sono riservati e quindi non possiamo discutere i dettagli di singoli casi: è quanto si apprende da fonti dell'ambasciata Usa a Roma a proposito della revoca del visto a Matteo Falcinelli denunciata dalla madre che ha detto di aver dovuto annullare i voli per il rientro in Italia per timore che il figlio non ricevesse un nuovo visto in tempo utile per tornare negli Stati Uniti a luglio, come richiesto dal tribunale.

Domande valutate caso per caso

"Ogni richiedente a cui sia stato revocato il visto può rifare domanda di visto e ogni domanda viene considerata di nuovo", spiegano le fonti dell'ambasciata, sottolineando che "tutte le domande di visto sono valutate caso per caso in base alla legge sull'Immigrazione e sulla Nazionalitàe alle altre leggi e regole federali".

approfondimento

Matteo Falcinelli a Sky TG24: "Tornerò negli Usa anche se ho paura"