La nuova settimana si apre all’insegna del gelo con temperature che vanno ben al di sotto della media stagionale. Il freddo si fa sentire specialmente al nord, dove potrebbe anche verificarsi un ritorno della neve fino a bassa quota al nord-ovest. Più stabili e soleggiate le regioni meridionali
Lunedì 22 aprile sarà una giornata più invernale che primaverile. Un vortice di maltempo condizionerà il clima portando pioggia battente e temperature fredde, ben al di sotto della media stagionale, specialmente al Nord. Lunedì segna anche il ritorno della neve fino a bassa quota, dalle Alpi alle colline, specialmente sulle regioni di nord-ovest. Questo vortice di bassa pressione partirà dal nord per poi spostarsi verso sud nel corso della settimana. (LE PREVISIONI)
Le previsioni al Nord
Un vortice di gelo arriva sulle regioni settentrionali. Quella di lunedì 22 aprile sarà una giornata invernale caratterizzata da pioggia e maltempo ovunque. Prevista anche neve fino a bassa quota su tutti i rilievi, dalle Alpi alle colline. Temperature in netto calo e al di sotto delle medie della stagione: i valori massimi attesi vanno infatti da 4 a 7 gradi del nord-ovest e da 10 a 13 del nord-est.
Le previsioni al Centro e in Sardegna
Condizioni leggermente migliori sulle regioni centrali, che subiranno tuttavia un calo della pressione e un conseguente parziale peggioramento del tempo. Per gran parte della giornata le precipitazioni, a tratti temporalesche, interesseranno la Toscana settentrionale, l'alta Umbria e le Marche settentrionali. Sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato. Temperature pressoché miti, con valori massimi compresi tra i 14 gradi di Perugia e i 17-18 di Roma e Cagliari.
Le previsioni al Sud e in Sicilia
Clima mite al Sud. Sulle regioni meridionali la pressione si mantiene più stabile garantendo così una giornata asciutta. Il cielo però non sarà limpido ma si presenterà coperto e a tratti molto nuvoloso su tutte le regioni. Clima mite e in linea con le medie stagionali con valori massimi attesi tra i 15 e i 19 gradi su gran parte delle città.