Venezia, il Canal Grande colorato di verde e rosso: bloccati due turisti francesi

Cronaca
©Ansa

La Questura di Venezia ha riferito che ad essere fermata è stata una coppia di origine francese, lui di 57 e lei di 37 anni. I due sono stati trattenuti dopo l'azione che hanno definito come "un progetto artistico con rivendicazione ecologica e protesta politica". La coppia potrebbe incorrere in una denuncia per interruzione di pubblico servizio

ascolta articolo

Le acque del Canal Grande, a Venezia, improvvisamente colorate di rosso e verde. E’ quanto successo questo pomeriggio nel capoluogo veneto. La polizia, in seguito alle segnalazioni, ha fermato due turisti francesi, coinvolti nell'azione dimostrativa.

Il Canal Grande colorato di rosso e verde
Il Canal Grande colorato di rosso e verde - ©Ansa

L'intervento della polizia

Non è ancora chiaro se il colorante utilizzato sia o meno innocuo ma sembra che sia stato versato in acqua da un vaporetto della linea 1, proveniente dalla fermata del Giglio e diretto verso l'Accademia, proprio dove è stato bloccato dalla polizia. La Questura di Venezia poi ha riferito che ad essere fermata è stata una coppia di origine francese, lui di 57 e lei di 37 anni, che non appartengono al gruppo Extinction Rebellion come inizialmente ipotizzato. I due sono stati trattenuti dopo l'azione che hanno definito come "un progetto artistico con rivendicazione ecologica e protesta politica"  messa in atto all'altezza del Ponte dell'Accademia. Ad aver avvisato le forze dell'ordine è stato il marinaio di un vaporetto, a sua volta allertato dai passeggeri che avevano assistito alla scena. La coppia potrebbe incorrere in una denuncia per interruzione di pubblico servizio. 

Zaia: "Venezia va difesa e tutelata"

"Esprimo una decisa condanna per l'azione intrapresa nel pomeriggio da alcuni attivisti per il clima che hanno preso di mira, nuovamente, la nostra bellissima città, versando nel Canal Grande di Venezia una sostanza colorante che ha tinto l'acqua di verde e di rosso". Queste le parole del presidente del Veneto, Luca Zaia, dopo l'azione dimostrativa. "Venezia ha una tale visibilità, in particolare in questi giorni, in occasione dell'inaugurazione della Biennale Arte e dei numerosi eventi collaterali, che gesti come questi potrebbero diventare la vetrina per azioni simili. Venezia va difesa e tutela, non oltraggiata. E le occasioni di dialogo, anche sul clima ed i suoi cambiamenti, sono molte. Un ringraziamento agli agenti di Polizia, che, intervenuti subito, hanno bloccato i due turisti francesi, ritenuti coinvolti nell'azione", ha poi concluso.

approfondimento

Fridays for Future, torna lo sciopero per il clima: le manfestazioni

Cronaca: i più letti