Fridays for future, il 19 aprile torna lo sciopero globale del clima

Cronaca

In Italia le ragazze e i ragazzi scendono in piazza per una manifestazione per la Palestina e contro il fossile. Mobilitazione anche il 20 a Milano

ascolta articolo

Fridays For Future proclama il nuovo sciopero globale per il clima il 19 aprile. E oggi in Italia le ragazze e i ragazzi saranno in alcune piazze per una manifestazione per la Palestina e contro il fossile. Un'altra iniziativa è prevista il 20. "Abbiamo bisogno di riprenderci il futuro. Di agire per il benessere collettivo, fermando i progetti fossili confermati con il Piano Mattei, come il raddoppio del gasdotto Tap, realizzando qui come altrove una transizione a pianificazione democratica" spiegano, mentre "gli interessi delle lobby fossili continuano a finanziare gli Stati responsabili di guerre".

Tutte le iniziative annunciate

Le date di mobilitazione sono annunciate in collaborazione con altre realtà sociali, sindacali e transfemministe, tra le quali il collettivo di fabbrica GKN e Giovani Palestinesi Milano. La mobilitazione continuerà poi il 20 aprile con un corteo di convergenza nazionale a Milano. Da oggi fino a domenica 7 sarà inoltre in corso il festival di letteratura Working Class alla fabbrica ex GKN a Campi Bisenzio. Annunciato un corteo sabato 6 alle 19.30 per chiedere una legge regionale.

Scioperi

leggi anche

Sicurezza sul lavoro, oggi sciopero generale: trasporti a rischio

Cronaca: i più letti