Maltempo sul Friuli Venezia Giulia, rovesci piovaschi sugli Appennini, temporali sulla Toscana settentrionale. Precipitazioni anche al Sud. Il miglioramento sarà graduale ma dividerà in due l'Italia. Caldo estivo al Sud e sulle Isole con picchi di 30°. Acquazzoni al Nord soprattutto sulle Alpi, compresi Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna
Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia. Oggi allerta gialla in Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Toscana, Umbria e Veneto. Atteso un miglioramento meteo per Pasqua e Pasquetta. La perturbazione spagnola potrà colpire anche il Nord Italia, marginalmente anche la Toscana e le Marche.
Previsioni per oggi e domani
Nel dettaglio le previsioni del sito Il meteo.it. Oggi al Nord precipitazioni su Val d'Aosta, Piemonte e rilievi lombardi, al Centro bel tempo e clima mite, al Sud cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento. Sabato precipitazioni al Nord, in particolare su Val d'Aosta, Piemonte e ovest Lombardia. Ampio soleggiamento al Centro con picchi termici di 24°C. L'anticiclone in arrivo protegge le regioni del Sud dove la giornata trascorrerà con un cielo sereno e temperature in aumento.
In arrivo l'anticiclone africano
Oggi tempo instabile su tutta la penisola. Da domani arriverà l’anticiclone africano verso i Balcani e parte d’Italia. La giornata sarà discreta quasi ovunque,dicono gli esperti, salvo rovesci sul Nord-Ovest e sulle Alpi. Soffieranno ancora venti tesi dai quadranti meridionali. Sabato momenti di instabilità sulle regioni nord-occidentali. Le temperature saranno miti su gran parte del Paese.
approfondimento
Napoli e Palermo, il cielo è giallo: colpa della sabbia del Sahara
Pasqua e pasquetta
In arrivo aria calda dal Nord Africa con temperature ben oltre la media del periodo sul settore centro meridionale italiano. Per la Santa Pasqua si prevedono acquazzoni su Liguria, Alpi e Triveneto localmente su Alta Toscana e resto del Nord-Ovest altrove ci saranno ampie schiarite. Per il Lunedì dell’Angelo la situazione dovrebbe essere molto simile con acquazzoni al Centro-Nord (possibili anche su Lazio e Sardegna).