Roma, uomo gambizzato alla Magliana: indaga l'Antimafia

Cronaca

Almeno due i colpi di pistola esplosi verso un uomo di 55 anni, con precedenti per droga, che si trovava all'ingresso dell'officina in cui lavora in via di Pian Due Torri. Indagano i poliziotti della Squadra mobile coordinati dai pm dell'Antimafia

ascolta articolo

Spari in strada a Roma in pieno giorno. Almeno due i colpi di pistola esplosi verso un uomo di 55 anni, con precedenti per droga, che si trovava all'ingresso dell'officina in cui lavora. Un agguato in piena regola su cui ora indagano i poliziotti della Squadra mobile coordinati dai pm dell'Antimafia. L'allarme è scattato intorno alle 9.30 in via di Pian Due Torri alla Magliana quando una residente di un palazzo vicino ha sentito gli spari e si è affacciata dal balcone. Appena ha visto l'uomo a terra in una pozza di sangue ha contattato il numero di emergenza 112. All'arrivo dei soccorsi il ferito era cosciente. Raggiunto dagli spari all'interno coscia, è stato trasportato in ambulanza dal 118 in codice rosso in ospedale dove sarà sottoposto a intervento chirurgico.

Le indagini

Sul posto la polizia che ha effettuato a lungo i rilievi con la scientifica. Sono stati ritrovati e sequestrati per terra due bossoli. Al vaglio degli investigatori le immagini delle telecamere di videosorveglianza ad ampio raggio che potrebbero aver ripreso gli aggressori sia prima che dopo l'agguato. Saranno ascoltati anche alcuni testimoni che potrebbero fornire elementi utili per le indagini. Da una prima ricostruzione sembra che a premere il grilletto sia stato un uomo sceso da un'utilitaria nera mentre il complice lo attendeva alla guida del veicolo con il motore acceso. Dopo aver sparato l'aggressore è risalito a bordo e la macchina è ripartita a tutta velocità in direzione Lungotevere. Sotto la lente degli inquirenti c'è ora la vita del 55enne che ha alle spalle precedenti per stupefacenti. Al momento non si esclude nessuna pista, compresa quella di un regolamenti di droga legato a questioni di droga. Nelle prossime ore, quando le condizioni di salute lo consentiranno, la vittima del ferimento potrebbe essere ascoltata. Il procedimento, per tentato omicidio, è coordinato dal sostituto procuratore Carlo Villani che ha affidato le indagini agli uomini della Squadra Mobile. E l'agguato di stamattina è avvenuto a poche centinaia di metri dall'ingresso dall'asilo di via Castiglion Fibocchi dove nel 2019 fu ucciso il 34enne Andrea Gioacchini. L'uomo aveva appena lasciato i figli a scuola quando fu raggiunto dai proiettili. Con lui c'era anche la compagna, che rimase ferita lievemente.

Cronaca: i più letti