Nella Capitale si corre oggi la Acea Run Rome The Marathon. Partenza e arrivo dai Fori Imperiali davanti al Colosseo. Stop al traffico lungo tutto il percorso, strade chiuse e divieti di parcheggio. Sono state previste numerose modifiche, deviazioni e cancellazioni sui trasporti pubblici, dalle metro ai bus. Ecco tutte le informazioni
A Roma è tutto pronto per la Acea Run Rome The Marathon, la "Maratona dell'acqua" in programma oggi, domenica 17 marzo. Un'edizione (la 29esima) da ricordare, arricchita da quattro record: il primato di iscritti per una maratona italiana (oltre 19mila), record di partecipanti stranieri (più di 10mila), il record di pacer ufficiali gara (200 di cui oltre 100 stranieri) provenienti da 15 Paesi e infine il record di allenamenti di gruppo, i Get Ready, di cui 5 tenuti a Roma e più di 30 in tutto il mondo. La partenza è fissata alle 8.30 dai Fori Imperiali davanti al Colosseo. In tutto i partecipanti saranno 40mila, compresa anche la staffetta solidale Acea Run4Rome e la stracittadina Fun Run da 5 chilometri.
I favoriti
Tutti all'inseguimento di Fentahun Hunegnaw, l'uomo da battere in questa edizione della maratona di Roma 2024. La corsa nella Capitale vedrà in particolare 18 campioni sgomitare per la vittoria finale: tra questi 12 atleti dal Kenya, due dall'Etiopia e gli italiani Giorgio Calcaterra e Carmine Buccilli. Attenzione al keniano Cosmas Birech vincitore nel 2018 e agli etiopi Dechasa Alemu Moreda e Derara Hurisa. Da non sottovalutare i keniani Brian Kipsang, David Kiprono Metto e Asbel Rutto. Al debutto sulla distanza regina il keniano Reuben Narry che si è impegnato con discreti risultati nella mezza maratona. Per le donne, i favori dei pronostici sono per l'etiope Zinash Mekonen Lema e per la keniana Lydia Naliaka Simiyu. Alle loro spalle l'etiope Sorome Negash Amente. Attesa per la burundese Cavaline Nahimana, abituata a gareggiare in Italia dove ha anche fatto registrare il suo miglior tempo nel 2022 a Milano. Debutto assoluto per l'etiope Hiyane Geshe Lama. Il percorso sarà più facile rispetto alle precedenti edizioni grazie all'eliminazione della salita della Moschea intorno al 30esimo chilometro.
Il percorso
Il percorso, sulla tradizionale distanza di 42 chilometri e 195 metri, oltre al Centro storico (Fori Imperiali, Terme di Caracalla, Circo Massimo, Isola Tiberina, Castel Sant'Angelo, piazza del Popolo, piazza di Spagna) si snoderà tra San Paolo, Piramide, il lungotevere, Prati e San Pietro, il Foro Italico, Ponte Milvio, l'Auditorium Parco della Musica, il Flaminio e il Villaggio Olimpico. La partenza è prevista per le 8.30 dai Fori Imperiali con il passaggio davanti al Colosseo e all’Arco di Costantino e poi verso la Basilica di San Paolo. Nel percorso verso la Piramide Cestia si toccherà il punto più a sud della corsa a via Valco di San Paolo tra via Ostiense e via Marconi. Poi la svolta verso Testaccio, Lungotevere Aventino, Lungotevere de’ Cenci e Lungotevere dei Tebaldi fino a via della Conciliazione. Poi la svolta direzione Castel Sant’Angelo e giù verso il Foro Italico. Arrivati sul Ponte Duca D’Aosta la svolta e il ritorno verso il centro. I maratoneti andranno verso Piazza del Popolo e le Chiese Gemelle e percorrere i 7 km delle meraviglie: via del Corso e via del Babuino. Dopo aver costeggiato il Circo Massimo ci sarà l’ultimo km con di nuovo davanti l’Arco di Costantino e il Colosseo, i metri finali con il traguardo sempre ai Fori Imperiali.
leggi anche
Atletica, morto Kiptum: detentore del record mondiale di maratona
Viabilità e trasporto pubblico
Durante la notte è già stata chiusa al traffico l'asse via di San Gregorio, via Celio Vibenna e via dei Cerchi. Dalle ore 8 di oggi stop progressivo alla circolazione su tutto il percorso. Sono stati predisposti numerosi divieti di fermata e di transito che interessano una lunga lista di strade. Via dei Fori Imperiali sarà chiusa per tutta la giornata. Per permettere lo svolgimento della gara, già da venerdì 15 e fino al termine della manifestazione, diverse linee del trasporto pubblico sono modificate o cancellate. Novità quindi per quanto riguarda tram, bus e metro. Oggi, sulla metro B/B1 della metropolitana, la stazione Colosseo sarà chiusa da inizio servizio e sino alla conclusione dell'evento. In alternativa si potranno utilizzare le fermate Circo Massimo o Cavour. Nella giornata di domenica, la linea n3D viaggia da piazza Santa Croce in Gerusalemme, devia in via Nola, via La Spezia, piazzale Appio, piazza di Porta San Giovanni, piazza San Giovanni in Laterano, via dell'Amba Aradam, piazzale Numa Pompilio, viale Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, viale Aventino, normale itinerario di linea. La linea nMC proveniente da Pantano da via dell'Amba Aradam prosegue per via Druso, piazzale Numa Pompilio, viale Terme di Caracalla, piazza Porta Capena, via del Circo Massimo. Durante la gara, complessivamente saranno sospese 9 linee (2, 3L, 30, 40, 64, 70, 77, 280 e 628), altre 9 saranno deviate (23, 69, 85, 160, 671, 714, 766, C2 e C3) mentre saranno 55 i collegamenti limitati (8, 19Nav, 32, 34, 44, 46, 49, 51, 52, 53, 60, 62, 63, 71, 75, 80, 81, 83, 87, 89, 98, 115, 118, 128, 170, 180F, 190F, 200, 201, 226, 301, 446, 490, 492, 495, 590, 715, 716, 718, 719, 775, 781, 792, 870, 881, 910, 911, 913, 916F, 982, 990, H, C6 e C8). La regolare circolazione degli autobus riprenderà a partire dalle ore 15.30, orario di conclusione della maratona. Per i collegamenti bus gestiti dalla Roma Tpl, durante la corsa la linea 226 non raggiungerà il capolinea di piazza Mancini, fermandosi a viale di Tor di Quinto per poi tornare indietro verso il capolinea di Grottarossa; la 982 non raggiungerà viale della XVII Olimpiade, si fermerà all'altezza della stazione di San Pietro e da qui tornerà verso Quattro Venti; la C6 non arriverà a San Paolo/viale Baldelli, limitando le corse a viale Marconi altezza via Francesco Grimaldi e da qui riprendendo il percorso verso il cimitero Flaminio; infine la C8 non arriverà a Baldelli/San Paolo fermandosi a via Giustiniano Imperatore altezza largo da Vinci e da qui riprendendo il percorso verso il capolinea del cimitero Laurentino.