TikTok, multa Antitrust da 10 milioni per controlli inadeguati sulla sicurezza dei minori

Cronaca
©Ansa

L’attività istruttoria ha consentito di accertare la responsabilità di TikTok nella diffusione di contenuti, come quelli relativi alla challenge "cicatrice francese",  pericolosi per la sicurezza psico-fisica degli utenti, specialmente se minori e vulnerabili

ascolta articolo

 

Multa di 10 milioni di euro da parte dell’Antitrust verso tre società del gruppo Bytedance Ltd, ovvero l’irlandese TikTok Technology Limited, la britannica TikTok Information Technologies UK Limited e l’italiana TikTok Italy Srl. La sanzione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è arrivata dopo aver accertato che "risultano inadeguati i controlli della società sui contenuti che circolano sulla piattaforma, in particolare quelli che possono minacciare la sicurezza di soggetti minori e vulnerabili".

 

"TikTok inadeguata in casi come la cicatrice francese"

 

Il caso della "cicatrice francese" la sfida autolesionista diffusa fra i giovani che consiste nel creare lesioni sulla guancia stringendole fortemente, è uno di quelli citati dall'Antiturst come base per la sanzione erogata a TikTok che, a detta dell'autorità, non ha posto in essere misure adeguate per contrastarla. "L'attività istruttoria - spiega l'Antitrust - ha consentito di accertare la responsabilità di TikTok nella diffusione di contenuti - come quelli relativi alla challenge "cicatrice francese"  suscettibili di minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti, specialmente se minori e vulnerabili. Inoltre, TikTok non ha assunto misure adeguate ad evitare la diffusione di tali contenuti, non rispettando pienamente le Linee Guida che vengono applicate senza tenere in adeguato conto la specifica vulnerabilità degli adolescenti, caratterizzata da peculiari meccanismi cognitivi dai quali derivano, ad esempio, la difficoltà a distinguere la realtà dalla finzione e la tendenza ad emulare comportamenti di gruppo.  

epa10351129 The Tiktok application logo is pictured on a smartphone in Taipei, Taiwan, 06 December 2022. On 02 December, the The US Federal Bureau of Investigation (FBI) warned about Tiktok, that it presents national security concerns in regards to the integrity of the application's algorithm. On 05 December, a Ministry of Digital Affairs (MODA) official announced that the application have been deemed to be 'harmful product against national information security.'  EPA/RITCHIE B. TONGO

approfondimento

Usa, rischio divieto per TikTok. Il Ceo: "Fate sentire la vostra voce"

Profilazione algoritmica

Infine, i contenuti - pur essendo potenzialmente pericolosi - sono diffusi tramite un "sistema di raccomandazione" basato sulla profilazione algoritmica dell'utenza, che seleziona costantemente quali video destinare a ciascun consumatore nelle sezioni denominate "Per Te" e "Seguiti", con l'obiettivo di aumentare le interazioni tra utenti e il tempo speso sulla piattaforma così da accrescere la redditività degli introiti pubblicitari. Ciò  causa un indebito condizionamento degli utenti che vengono stimolati ad adoperare sempre di più la piattaforma.

 

    TikTok: "siamo in disaccordo con questa decisione"       

 "Il contenuto legato alla cosiddetta "cicatrice francese" registrava una media giornaliera di soltanto 100 ricerche al giorno in Italia prima che l'Agcm annunciasse l'avvio delle indagini l'anno scorso. Da tempo abbiamo ridotto la visibilità di tali contenuti agli utenti di età inferiore ai 18 anni, escludendoli anche dalla pagina dei 'Per Te'". E' quanto afferma un portavoce di TikTok.   

 

Cronaca: i più letti