Courmayeur, sciatore fuori pista travolto da una slavina: non è in gravi condizioni. VIDEO

Cronaca

Il freerider è stato trascinato a valle di Punta Helbrenner dalla neve. È riuscito a disseppellirsi senza l'aiuto dei soccorsi, che lo hanno poi prelevato e portato all'ospedale Parini di Aosta dalla stazione del Pavillon

ascolta articolo

Una slavina ha travolto uno sciatore freerider durante un fuoripista a valle di Punta Helbronner, sul massiccio del Monte Bianco nella zona di Courmayeur (Aosta), nella mattinata di oggi, 4 marzo. L’uomo, che - precisa AostaSera - sarebbe uno straniero di circa 30 anni, non risulta in condizioni critiche ed è riuscito a disseppellirsi senza l'aiuto dei soccorsi, nonostante la neve lo abbia trascinato facendolo cadere anche da un salto di roccia. Su Internet si è diffuso un video che mostra parzialmente quanto successo. La Protezione civile regionale della Valle d'Aosta, sentito l'ufficio neve e valanghe, "sconsiglia ogni attività scialpinistica in relazione alle condizioni di pericolo da moderato a forte presente sul territorio" (GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL MALTEMPO).

Cosa è successo

Il freerider stava sciando insieme ad altre persone quando è stato colpito dalla slavina. È stato preso in carico dal Soccorso alpino valdostano dopo essere arrivato da sé alla stazione del Pavillon. L’elisoccorso lo ha poi trasportato all’ospedale Parini, ad Aosta, dove è stato ricoverato per essere monitorato. 

Elicottero

vedi anche

Valanga in Trentino Alto Adige, ragazzo morto a Plan in Val Passiria

Cronaca: i più letti