Potenza, scontro con bus studenti: grave automobilista, ragazzi salvi
CronacaSecondo quanto si è appreso, tutte le persone che erano a bordo dell'autobus si sono salvate. Il ferito più grave è l'uomo che era alla guida dell'automobile, che è rimasto incastrato nella vettura
Dopo essersi scontrato - per cause in fase d'accertamento - con un'automobile, un bus che stava trasportando circa 40 studenti a Potenza è finito fuori strada, in una cunetta all'ingresso di Baragiano (Potenza). Secondo quanto si è appreso, tutte le persone che erano a bordo dell'autobus si sono salvate. Il ferito più grave è l'uomo che era alla guida dell'automobile, che è rimasto incastrato nella vettura. Sul posto sono al lavoro i Vigili del fuoco e gli operatori sanitari del 118. Sull'incidente indagano i Carabinieri.
Le testimonianze
Secondo quanto reso noto all'ANSA dal direttore del 118 Basilicata soccorso, Libero Mileti, nessuno degli studenti che si trovava sull'autobus sarebbe rimasto ferito gravemente. Alcuni sono stati comunque trasferiti per accertamenti all'ospedale San Carlo di Potenza. L'incidente è avvenuto sulla strada provinciale 83, alla periferia di Baragiano. Secondo la prima ricostruzione fatta dai Carabinieri della Compagnia di Potenza, l'autobus non si è scontrato con un'automobile, un'Alfa Romeo 147, come scritto in precedenza, ma per evitare una collisione frontale, è uscito dalla sede stradale adagiandosi sul lato destro. L'autista dell'automobile è il ferito più grave. Sull'autobus c'erano circa 40 studenti, tra i 14 e i 18 anni, che frequentano gli istituti superiori a Potenza.
"Per fortuna ci sono pochi feriti lievi, si è trattato di un miracolo". Lo dichiara all'AGI,
Giuseppe Galizia, sindaco di Baragiano (Potenza), sul posto dove è avvenuto l'incidente che ha portato al ribaltamento di un pullman con 40 studenti diretto a Potenza. "A vedere la
situazione del pullman poteva esserci una tragedia".
Tra i passeggeri 15 ragazzi sono stati trasferiti in codice Verde e due in codice Giallo tra cui una donna, l'autista del bus Benedetto Rocco di 33 anni ha aiutato i ragazzi ad uscire dal bus e poi se è accasciato.
Il messaggio del governatore
"Esprimo solidarietà e vicinanza alle famiglie degli studenti e dei lavoratori a bordo del pullman che questa mattina si è ribaltato all'altezza di Baragiano scalo", in provincia di Potenza. Così - attraverso l'ufficio stampa della Giunta lucana - il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, "dopo aver appreso la notizia dell'incidente nel quale sono rimasti coinvolti circa 40 passeggeri. Sono - ha aggiunto il governatore - in costante contatto con il sindaco di Baragiano e con la struttura ospedaliera di Potenza per avere aggiornamenti sulle condizioni di salute dei feriti. Seguirò con attenzione l'evolversi della situazione", ha concluso Bardi.