Nella giornata di mercoledì 28 febbraio disagi soprattutto nella zona di Vicenza, dove il sindaco Giacomo Possamai ha chiesto ai cittadini di limitare gli spostamenti. Giovedì, comunque, riaprono le scuole. Rimane chiuso il tratto ferroviario tra Vicenza e Padova sulla linea Milano-Venezia. Il governatore Zaia: "Chiesto stato di crisi. Situazione sotto controllo". Il 29 febbraio allerta arancione in Emilia-Romagna e gialla in 15 regioni
A Vicenza in volo un elicottero per capire la situazione
Si è alzato in volo su Vicenza per una ricognizione dall'alto delle zone allagate di Vicenza l'elicottero della Guardia di Finanza con a bordo il sindaco Giacomo Possamai il prefetto Salvatore Caccamo e il comandante provinciale delle fiamme gialle. L'obbiettivo è avere un quadro completo della situazione soprattutto per una delle zone più critiche dell'area urbana, quella intorno alla stadio Menti.
Scuola chiusa per il maltempo, 400 studenti a casa nel Pavese
Un altro istituto superiore chiuso per maltempo in Lomellina dopo il Caramuel di Vigevano, dove le lezioni sono sospese da ieri mattina per lo straripamento di un naviglio che ha allagato la scuola. Si tratta dell'Omodeo di Mortara, con vari indirizzi di liceo e istituto tecnico e quasi 800 studenti. Metà di loro, tutti quelli che utilizzano la sede centrale di strada Pavese, questa mattina non sono potuti entrare in classe a causa di un blackout all'impianto elettrico, che ha bloccato anche il riscaldamento e mandato in tilt gli allarmi antincendio.
A Vicenza oltre 60 interventi Vigili del fuoco
Sono oltre 60 gli interventi effettuati questa mattina a Vicenza dai Vigili del fuoco per il maltempo che sta interessando la città.
Ancora interrotta linea ferroviaria Milano-Venezia
Ancora problemi sulla linea ferroviaria Milano-Venezia: "La circolazione permane sospesa tra Vicenza e Padova per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi". Lo comunica Trenitalia con un annuncio sul suo sito. In base all'ultimo aggiornamento, si legge che sono al lavoro i tecnici e la Protezione Civile per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria.
Alessandrino monitorato
Il territorio della provincia alessandrina è stato monitorato, anche nella notte, per l'ondata di maltempo. Nel Monferrato, sorvegliato speciale è il torrente Rotaldo, in territorio di Occimiano.
In Veneto caduti fino a 30 centimetri di neve
In Veneto nella notte sono scesi dai 5 ai 30 centimetri sulle Dolomiti e tra i 10 e i 30 centimetri di neve fresca sulle Prealpi, con limite delle nevicate a 2000 metri, secondo quanto riporta l'Agenzia per l'ambiente (Arpav).
Bonaccini a Sky TG24: "Speriamo passi tutto senza conseguenze"
In Emilia-Romagna, da ieri è stata disposta una "allerta arancione" per un eventuale rischio di "frane, speriamo che passi tutto senza conseguenze. Visto che di conseguenze ne abbiamo avute già abbondantemente" ai tempi dell'alluvione dello scorso maggio. Lo ha detto, intervenendo alla trasmissione 'Start' su Sky TG 24 il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini
Zaia annulla impegni per seguire situazione in Veneto
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha annullato gli impegni della mattina di oggi per seguire l'evolversi del maltempo. Sarà presente per un punto stampa sulla situazione nella sede regionale della Protezione Civile a Marghera alle ore 12 con l'assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin.
Il ponte San Paolo a Vicenza
Una veduta del ponte San Paolo a seguito dei danni causati dal maltempo a Vicenza, 28 febbraio 2024.
Vicenza, treni alta velocità dirottati via Bologna
Resta difficile la situazione per il traffico ferroviario a Vicenza e in generale in tutto il Veneto, a causa della chiusura del tratto tra Vicenza e Padova, sulla linea Milano-Venezia, che prosegue da ieri pomeriggio. Sono interrotte anche le linee che da Vicenza conducono a Treviso e a Schio (Vicenza). Forti disagi per i pendolari, per i quali sono stati attivati numerosi servizi bus. Al momento l'Alta velocità viene deviata via Bologna, mentre i treni regionali collegano Padova e Verona bypassando Vicenza e utilizzando la linea per Monselice. Sopralluoghi dei tecnici sono in corso per capire la situazione tra Vicenza e Padova.
A Vicenza ancora criticità
Diversi allagamenti vengono registrati in città, con numerosi quartieri paralizzati, in particolare la zona dello stadio della stazione ferroviaria e altri quartieri. A Vicenza presente già dalla notte l'assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin che ha partecipato alle riunioni del Coc e che con gli amministratori locali sta coordinando gli interventi. Preoccupa il livello del fiume Retrone, tracimato in più punti.
In Veneto oltre 60 interventi dei Vigili del fuoco
Prosegue il lavoro dei Vigili del Fuoco per il maltempo che da ieri interessa il Veneto: oltre 60 i soccorsi svolti. E' monitorato il livello del fiume Retrone a Vicenza e nella notte è stato rimosso un albero che ostruiva il corso del fiume Bacchiglione, sempre a Vicenza. Lo riferiscono i Vigili del Fuoco su X.
Chiuse nel torinese due strade provinciali per pericolo valanghe
Due strade provinciali sono state chiuse per precauzione per questa notte nel torinese per pericolo valanghe. Si tratta della strada provinciale di Prali e di quella del Massello. Lo ha stabilito con un'ordinanza la Viabilità della Città metropolitana di Torino, che ha monitorato l'evolversi della situazione sin da oggi, sulla base dell'avviso di allerta emesso dalla Commissione Locale Valanghe Unione Montana Valli Chisone e Germanasca per "un potenziale aumento del rischio di distacco di valanghe spontanee”. Domani una nuova valutazione consentirà di stabilire se vi saranno le condizioni di percorribilità.
Critica la situazione a Vicenza, chiusa la tangenziale
Rimane molto critica, anche stamane, la situazione a Vicenza, in assoluto una delle città più colpite dall'ondata di maltempo. Secondo quando spiegato dal sindaco Giacomo Possamai in un videomessaggio registrato alle 5 dopo una riunione del Coc "continua l'allarme: chiusa infatti la tangenziale per allagamenti così come pure numerose strade in città". "Chiediamo a tutti di limitare gli spostamenti - l'appello del primo cittadino - per consentire interventi di soccorso e protezione civile". Nella notte il Bacchiglione ha sfiorato i 5 metri e mezzo e questo ha convinto i tecnici ad aprire il bacino di laminazione di Caldogno, che è dunque entrato in funzione.
Sindaco Vicenza: "Situazione molto critica"
"La situazione continua a essere molto critica. Il Coc (centro operativo comunale) è stato riunito tutta la notte e da poco è finita la riunione plenaria. Ci sono varie segnalazioni di allagamenti in città, soprattutto di cantine, ci sono tante strade chiuse". Il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, traccia un primo bilancio sul maltempo che si è abbattuto sulla città, al termine della riunione operativa iniziata alle cinque di questa mattina. "La richiesta è quella di non muoversi salvo particolari necessità per consentire libertà di movimento ai mezzi della protezione civile", ricorda il primo cittadino. "Il fiume Retrone continua a far paura, perchè il suo livello è salito anche se di poco nelle ultime ore. Sul Bacchiglione è stato già aperto un bacino di laminazione quindi già nelle prossime ore si dovrebbero vedere i primi effetti".
Veneto, 60 interventi dei vigili del fuoco
Sono stati 60 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per il maltempo che ieri ha interessato il Veneto. Le squadre sono state impegnate soprattutto nelle province di Padova, Vicenza e Verona per alberi abbattuti, danni d'acqua, prosciugamenti e cedimenti del terreno. Sono 24 gli interventi in provincia di Padova, 16 a Verona, 10 nel Vicentino.
Maltempo a Vicenza, allerta per il livello dei fiumi Bacchiglione e Retrone
La Protezione Civile è al lavoro su tutto il territorio vicentino, dove la pioggia intensa non si arresta da ieri. Oltre 70 i Centri operativi comunali vicentini attivi, ma aumentano con il passare delle ore. Amministratori e tecnici stanno monitorando in particolare i corsi d'acqua e i versanti montani. LEGGI QUI
Ancora interrotta linea ferroviaria Milano-Venezia
Prosegue l'interruzione della linea ferroviaria Milano-Venezia: la circolazione permane sospesa tra Vicenza e Padova per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi. Lo comunica Trenitalia con un annuncio sul sito trenitalia.com. Tecnici e Protezione Civile - si legge - sono impegnati per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria. I treni Alta Velocità ed Euronight possono subire cancellazioni ed essere instradati su percorsi alternativi con un maggior tempo di percorrenza fino a 150 minuti. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni. Almeno fino alle ore 12 è previsto che i Frecciarossa siano instradati su percorsi alternativi, con conseguenti ritardi.
Le allerte della Protezione civile per il 28 febbraio
Queste le allerte valutate dalla Protezione civile per la giornata del 28 febbraio: allerta rossa per rischio idraulico e rischio idrogeologico su settori del Veneto; allerta arancione su parte di Emilia-Romagna e Veneto; allerta gialla in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Molise, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna.