L'incidente si è verificato la mattina del 16 febbraio in via Mariti, vicino a Novoli, dove è in corso la costruzione di un supermercato Esselunga: avrebbe ceduto una trave di cemento lunga 20 metri che reggeva un solaio, crollando sugli operai. Sono 8 le persone coinvolte. Ancora in via di definizione il bilancio delle vittime, che sarebbero quattro: una di loro è un operaio sessantenne originario di Teramo. Aperta inchiesta per omicidio colposo plurimo
Nardella: "Almeno 3 operai morti". VIDEO
Sul posto è arrivato il pm
Al cantiere di via Mariti, dove stamani si è verificato il crollo che ha travolto gli operai, è arrivato il pm di turno dela procura della Repubblica di Firenze. Sul posto sono arrivati anche il governatore Eugenio Giani , la vicesindaca Alessia Bettini, l'assessore comunale alla sicurezza e al lavoro Benedetta Albanese e il questore Maurizio Auriemma.
Schlein: inaccettabile morire per il lavoro
"Quella della sicurezza sul lavoro è una emergrenza vera. L'Italia non può essere un Paese in cui si muore di lavoro o di stage. Le istituzioni non possono accettarlo e devono profondere ogni sforzo" per evitarlo puntando, tra le altre cose su "controlli" e "formazione", ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein.
Meloni: cordoglio per vittime Firenze, seguo con apprensione
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui social ha scritto: "A nome mio e del Governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Seguo con apprensione l'evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia".
Renzi: dolore per la tragedia di Firenze. Non ci sono parole
"Dolore atroce per la tragedia dell'ex panificio militare di Firenze. Oggi non ci sono parole: solo il cordoglio e l'angoscia". Lo scrive X Matteo Renzi, leader di Iv.
Residenti: "Un boato e nuvola polvere"
"Ero seduta nel mio salotto, che si affaccia sul cantiere, quando a un certo punto ho sentito un rumore e ho visto che era crollato un solaio e ho visto alzarsi una nuvola di polvere e alcuni operai correre in direzione del crollo". È il racconto di una residente che abita nei pressi del cantiere di via Mariti a Firenze, e che ha praticamente visto il crollo in diretta. "Era prima delle nove - ha aggiunto -. Dalla finestra ho visto una trave rotta dove é avvenuto il crollo. Non sapevo fosse rimasto qualcuno sotto le macerie. Poi sono arrivate le ambulanze, i vigili del fuoco e tutti gli altri". "Poco dopo le 8 ho sentito un grande boato - ha detto un altro residente -. Non immaginavo una tragedia del genere e sono dispiaciuto per le vittime".
Firenze, crollo in un cantiere di un supermercato. Le prime immagini
Incidente alla periferia della città, dove è in corso la costruzione di un supermercato Esselunga. Una trave di cemento di 20 metri che reggeva un solaio si sarebbe spezzata colpendo in pieno alcuni operai. Ecco le prime foto
Le immagini del cantiere. VIDEO
Il post dei Vigili del fuoco
Nardella: "Dolore e sgomento"
"Dolore e sgomento per la tragedia al cantiere del nuovo supermercato a Firenze. Seguiamo costantemente la situazione. Esprimo a nome mio e del Comune cordoglio per le vittime e ringrazio tutti i soccorritori in azione. In attesa di aggiornamenti sugli altri operai coinvolti". Lo scrive su X il sindaco Dario Nardella, da ieri in viaggio istituzionale in Israele e Palestina.
118: "A ora 1 morto e 3 feriti"
È di un morto, tre feriti e altre tre-quattro persone ancora non estratte dalle macerie il bilancio al momento dell'incidente avvenuto stamani nel cantiere a Firenze, secondo quanto rende noto il 118 dell'Asl Toscana, centro che con proprio personale, partecipa anche alle squadre Usar - attivate nell'ambito delle maxi-emergenze - insieme ai vigili del fuoco nella ricerca degli operai non ancora estratti dalle macerie.
Crollo in cantiere Firenze, "ci sono morti"
"Ci sono purtroppo delle persone senza vita" per l'incidente avvenuto nel cantiere di Firenze., riferisce il presidente della Toscana Eugenio Giani confermando che "tre persone sono state estratte vive e trasportate al nostro ospedale di Careggi". "Tutte le forze - aggiunge - stanno lavorando al massimo per estrarre altre 3 persone al momento sotto le macerie".
Calenda: cordoglio per i tragici fatti di Firenze
Carlo Calenda, leader di Azione, commenta: "A nome mio e di tutta Azione, esprimo profondo cordoglio per i tragici fatti di Firenze. Un ringraziamento a chi si sta adoperando in questi minuti per i soccorsi. Morire sul lavoro, nel 2024, in Italia, è semplicemente inaccettabile".
Cedimento di uno dei piloni portanti
Si sarebbe verificato un "importante crollo di uno dei piloni principali" nel cantiere del supermercato in costruzione, riferiscono i vigili del fuoco intervenuti con squadre composte da personale ordinario e Usar light. In corso le ricerche di altre persone.
Le prime immagini
Ecco la prima foto del cantiere dove è avvenuto l'incidente
Estratti vivi tre operai
Tre operai rimasti coinvolti nel crollo avvenuto nel cantiere di Firenze sono stati estratti vivi dalle macerie. Ricerche in corso per gli altri. I tre operai estratti vivi sono stati portati all'ospedale di Careggi, due in codice rosso e uno in giallo secondo quanto appreso.
Crollata trave di cemento
Secondo quanto riporta La Nazione, una trave di cemento sarebbe crollata sul solaio colpendo in pieno alcuni operai. Si cercano alcuni dispersi.
Otto persone coinvolte
Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani fa sapere sui social che nel crollo risultano 8 persone coinvolte. Sul posto intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco e le forze di polizia.
Si cercano dispersi
Due operai sono morti in un incidente sul lavoro in un cantiere di via Mariti, una via nella zona nord di Firenze. Secondo quanto appreso, altri operai risultano al momento dispersi. Sul posto mezzi del 118, vigili del fuoco e polizia di Stato. Secondo una prima ipotesi sarebbe ceduto un muro di contenimento di una struttura in costruzione.
Crollo in cantiere a Firenze
Un crollo si è verificato stamani in un cantiere a Firenze, in via Mariti, alla periferia della città dove è in corso la costruzione di un supermercato: avrebbe ceduto un muro di contenimento. Verifiche in corso per capire quanti operai possono essere rimasti coinvolti: ci sarebbero almeno 2 morti. Sul posto vigili del fuoco e polizia.