Gli stranieri residenti in Italia sono più di 5 milioni: in calo irregolari. Rapporto Ismu

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il bilancio demografico mostra una significativa crescita della popolazione straniera residente in Italia: +110.000 unità, mentre registra un calo di immigrati irregolari che si attestano a quota 458mila unità contro i 506 mila dell'anno precedente

ascolta articolo

 A gennaio del 2023 gli stranieri presenti in Italia erano circa 5 milioni e 775mila, 55mila in meno rispetto al 2022. E' il dato contenuto nel XXIX Rapporto sulle migrazioni 2023, elaborato da Fondazione Ismu Ets e presentato oggi a Milano. Il bilancio demografico mostra una significativa crescita della popolazione straniera residente in Italia: +110.000 unità, mentre registra un calo di immigrati irregolari che si attestano a quota 458mila unità contro i 506 mila dell'anno precedente.  "Il calo è dovuto principalmente all’avanzamento delle regolarizzazioni attuate nel 2022 a completamento delle procedure di 'emersione 2020'" spiegano nel Rapporto. Ismu segnala poi la consistente riduzione dei regolari non residenti il cui numero è sceso da 293mila a 176mila. Si tratta per lo più di cittadini comunitari o di nuovi soggiornanti che non hanno ancora eletto la loro residenza anagrafica in un comune italiano.

 

Record di assunzioni immigrati nel 2023

 

Il 2023 ha segnato il record storico delle assunzioni di personale immigrato (1.057.620 persone) programmate dalle imprese italiane. Al 1 gennaio del 2023 tra gli stranieri regolarmente presenti in Italia,  la componente extra-Ue è di circa tre quarti del totale. L'aumento di 166mila unità rispetto alla stessa data del 2022 conferma la tendenza alla ripresa "post-Covid" . Il 40% di cittadini non comunitari proviene da quattro Paesi: Ucraina, Marocco, Albania e Cina. Seguono undici Paesi con quote di presenze regolari extra-UE comprese tra il 2% e il 5%. Nell'ordine: India, Bangladesh, Egitto, Filippine, Pakistan, Moldova, Sri Lanka, Senegal Nigeria, Tunisia e Peru'. 

La nave Vega della Marina Militare è approdata questa mattina nel porto di Catania con a bordo 250 migranti provenienti da Lampedusa.  
ANSA/ORIETTA SCARDINO

approfondimento

Viminale: da inizio anno arrivati 48.837 immigrati, 5.504 sono minori

Gli ucraini in Italia

 

L'aumento degli stranieri provenienti da Paesi terzi nel 2022 va collegato soprattutto ad una forte crescita della popolazione ucraina nel nostro paese. I dati parlano chiaro. Al 1 gennaio 2022 gli ucraini in Italia con regolare permesso di soggiorno erano poco più di 230mila. Dopo lo scoppio della guerra si sono avuti consistenti nuovi arrivi in Italia. Alla fine del 2022 si contavano in Italia circa 146mila cittadini ucraini sotto protezione temporanea, di cui quasi 54mila minori. 

I soccorsi in seguito all'attacco missilistico lanciato in diverse ondate dall'esercito russo sull'Ucraina, Kiev, 7 febbraio 2024.
TELEGRAM/PROTEZIONE CIVILE UCRAINA +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++

approfondimento

Speaker Camera Usa: "Non voteremo disegno legge su Ucraina"

Cronaca: i più letti