Carri allegorici e gruppi in maschera, si conclude il carnevale a Sciacca
CronacaUltime due giornate di festa per un Carnevale tra i più antichi e suggestivi d'Italia. La conclusione sabato e domenica 17 e 18 febbraio con le ultime sfilate dei maestosi carri allegorici, unici nel loro genere per i movimenti e le espressioni dei personaggi, estremanente naturali e perchè ogni carro è accompagnato da musiche originali e copioni teatrali ogni anno diversi, realizzati e composti da autori e musicisti della cittadina a forte vocazione turistica che si affaccia sul mare della costa agrigentina
Si conclude in questo weekend il Carnevale di Sciacca, uno dei più importanti d’Italia, annoverato tra i Carnevali Storici dal Ministero per i Beni e Attività Culturali.
Un programma di quattro giorni con le sfilate dei carri allegorici, realizzati in cartapesta, dotati di meccanismi che rendono movimenti ed espressioni estremamente naturali, accompagnati da gruppi mascherati con costumi creati ad arte, musiche inedite, copioni allegorici e un fitto programma di eventi culturali, spettacoli (con ospiti, testimonial, cantanti e comici), un’area dedicata allo street food, uno spazio per i bambini, un Luna park e due palchi.
Il palco principale, cuore pulsante dello spettacolo serale, ospita le esibizioni dei carri allegorici in concorso e il secondo palco, allestito nell’area del Luna park, vicino alla gigantesca ruota panoramica, ospita dirette radiofoniche, dj set e momenti di animazione.
Nel video che segue l'edizione 2023 del Carnevale di Sciacca
I festeggiamenti erano cominciati martedì alla presenza del Sindaco di Sciacca Fabio Termine che ha accolto Peppe Nappa, la maschera ufficiale del Carnevale di Sciacca, con la cerimonia della consegna delle chiavi della città. Ogni sera a conclusione di ciascuna delle sfilate, sul palco principale vanno in scena gli spettacoli e le recite allegoriche.
Migliaia le persone che anche quest'anno si sono riversate nella cittadina sul mare della costa agrigentina per un rito collettivo che si rinnova dalla fine dell'800 e da sempre coinvolge adulti e bambini, in strada tutti con maschere, parrucche e costumi realizzati da sarti o fatti in casa.
Tante anche le iniziative pensate per i più piccoli, al Kids Village, con animatori e personaggi dei cartoon, e nel Giardino del Museo, con "La grande fabbrica del cioccolato”, una mostra mercato e tante attività, come le lezioni di lavorazione del cioccolato per principianti e il laboratorio dedicato ai bambini per imparare a realizzare i cioccolatini e vari cooking show.
Domenica 18 febbraio alle 11.30 è in programma il “Carnevale dei bambini”, durante il quale Peppe Nappa accoglierà sul palco tanti personaggi dei cartoon con giochi, baby dance, animazioni e mascotte. Tra gli ospiti, Joey e Rina, fenomeno mediatico da 500 milioni di visualizzazioni, Lucilla, la Fatina del Sole, reginetta di baby dance e Stefano Piazza, uno dei comici siciliani più amati.
I biglietti sono disponibili sulla piattaforma TicketSms.it