Generazione anZia, la storia di Dennis: fondamentale non sentirsi soli

Cronaca

Dennis è il protagonista della sesta puntata di Generazione anZia, il podcast di Sky tg24 che parla la Generazione Z e dell'ansia dei ragazzi. E lo fa insieme ai terapisti che ne hanno seguito il percorso

ascolta articolo

Dennis ha iniziato a capire che qualcosa non andava dalle piccole cose della sua quotidianità. Non aveva più voglia, per esempio, di uscire con i suoi amici storici. Poi sono arrivati gli attacchi di panico. Quando ha iniziato a lavorare su sé stesso al Centro Giovani Ponti degli ospedali santi Paolo e Carlo di Milano è iniziato un percorso di consapevolezza e soprattutto ha capito una cosa importante: non era solo. 

La terapia aiuta i ragazzi a non percepirsi come gli unici a dover affrontare un problema. Secondo uno studio dell'Organizzazione mondiale della sanità pubblicato nel 2023, il 16% degli adolescenti ha dichiarato di sentirsi solo la maggior parte del tempo, o persino sempre. E' un dato medio, ricavato da una survey sottoposta ai ragazzi di 44 Paesi e regioni di Europa, Asia centrale e Canada: la percentuale raddoppia tra gli 11 anni (8% per i ragazzi e il 14% per le ragazze) e i 15 anni (13% per i ragazzi e 28% ragazze). Come per tanti valori quando si parla di salute mentale, la differenza di genere c'è anche in questo caso: le ragazze riportano livelli di solitudine sempre più elevati rispetto ai ragazzi. E' così in ogni fascia d'età. 

 

Dennis è la voce protagonista del sesto episodio di "Generazione AnZia”,  il podcast di Sky tg24 che parla della Generazione Z e dell’ansia, una fusione tra due parole e due entità spesso, entrambe, non così riconosciute. In questo podcast, a cura di Emanuela Ambrosino e Marianna Bruschi, l’approccio è stato quello di partire dalle storie e di affiancare sempre un riscontro medico. Insieme al Centro Giovani Ponti degli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano abbiamo raccolto le voci di Mirna, Matteo, Greta e Aurora. Hanno vissuti diversi, età simili, livelli diversi di ansia. Nel podcast sentirete il loro racconto, le sensazioni, le paure, le difficoltà, ma anche il percorso di terapia che li ha aiutati a poter dire “sì, oggi sto bene”. Insieme a loro ci saranno Angelo Bertani, che dirige il centro Giovani Ponti ed è psichiatra esperto di disturbi psicopatologici dell’età giovanile, e la psicoterapeuta Maria Rosaria Femiano, che al Centro dirige i gruppi adolescenti e compiti evolutivi. Sono disponibili le prime due puntate della serie, su tutte le piattaforme audio e sul sito di Sky tg24.   

 

Cronaca: i più letti